FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

Unisciti al forum, è facile e veloce

FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia
FantasyLibri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- HARRY POTTER _ ERBOLOGIA -

Andare in basso

- HARRY POTTER _ ERBOLOGIA - Empty - HARRY POTTER _ ERBOLOGIA -

Messaggio  ChiArA_25 Gio Dic 08, 2011 2:36 am


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
( CLICCA SULL'IMMAGINE PER TORNARE A HARRY POTTER)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le piante magiche nella saga di Harry Potter, di Joanne Kathleen Rowling sono degli ingredienti che vengono spesso utilizzati per ricavare pozioni o preparati vari. Si accenna o si parla anche in forme descrittive molto estese di esse in tutti i libri della saga, e spesso se ne incontrano esemplari nelle lezioni di Erbologia, materia di studio ad Hogwarts fin dal primo anno. Alcune specie sono ispirate a piante reali, o comunque appartenenti a racconti da cui la scrittrice ha attinto, mentre altre sono frutto della sua immaginazione e spesso i loro nomi sono dei giochi di parola. Di seguito sono riportate tutte le piante magiche cui si è accennato nei libri della saga.


Aconito
Pianta molto velenosa usata in alcune pozioni. Chiamata anche Aconitum Napellus o Aconitum Lycoctonum. Venne citata per la prima volta nel libro Harry Potter e la pietra filosofale durante la prima lezione di Pozioni tenuta dal Professor Piton.


Alihotsy
Pianta magica la cui ingestione porta all'isteria.Se viene idigerita la persona si sente isterica.


Algabranchia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'Algabranchia (Gillyweed) è una pianta magica usata dai maghi per respirare sott'acqua. Se ingerita fa crescere le branchie e rende le mani e i piedi palmati. In inglese c'è il gioco di parole tra gillyflower e gills (branchie). Viene usata da Harry nella seconda prova del Torneo Tremaghi, e gli viene data dall'elfo domestico Dobby che ha ascoltato una conversazione tra il falso professor Moody e la McGranitt.Ha l'effetto di un'ora sola,è di colore verde scuro ed ha degli effetti collaterali:alcuni danno la sensazione di essere in pericolo.


Arbusti autofertilizzanti
Pianta magiche in grado di fertilizzare autonomamente il terreno.


Artemisia
L'Artemisia è una pianta erbacea, ingrediente fondamentale del Distillato della Morte Vivente; citata nel primo libro.


Asfodelo
Citato nel primo libro, sembra sia uno degli ingredienti del Distillato della Morte Vivente.


Belladonna
Pianta erbacea. La sua essenza è velenosa e fa a parte del kit di pozioni che devono acquistare gli studenti del quarto anno.


Bubotuberi
Simili a lumache nere giganti piene di bozzi, i Bubotuberi spuntano direttamente dal terreno. Producono una secrezione gialla, dall'odore simile alla benzina, utile per curare le forme piu' ostinate di acne. Il loro nome nella versione originale è Bobotuber. In Harry Potter e il Calice di Fuoco, Hermione riceve del pus di questa pianta in una busta anonima, dopo che Rita Skeeter aveva scritto di una presunta relazione tra questa ed Harry. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Molly Weasley rivela che viene venduto come pozione per difendersi da Voldemort e dai suoi seguaci.


Cavolo carnivoro cinese
Citato solo nel quinto libro, si può solo presumere dal nome che sia una specie di pianta carnivora.


Formicaleone
La pianta denominata formicaleone è una di quelle piante classificate come velenose. Viene citata per la prima volta nel libro Harry Potter e la Camera dei Segreti. Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley rubano questa pianta, e non solo, dallo scomparto di Pozioni del Professor Piton con l'obiettivo di utilizzarla per produrre la Pozione Polisucco.


Frullobulbo
Pianta innocua che viene tenuta per scopo ornamentale nelle case. È spesso facilmente confusa, col pericolosissimo Tranello del Diavolo. Durante il quinto volume, sotto le spoglie di un Frullobulbo, viene inviato all'Indicibile Broderick Bode un Tranello del Diavolo mentre egli si trovava in Ospedale al San Mungo


Geranio zannuto
Accennato unicamente nel quinto libro è all'esame per i G.U.F.O. Il suo nome nella versione originale è Fanged Geranium.


Orclumpo
Originario della Scandinavia, questo fungo dall’aspetto carnoso è di colore rosa o arancio ed è diffuso in tutto il Nord Europa. Per gli gnomi è un cibo prelibatissimo. Le spore degli orclumpi sono ingredienti usati in alcune pozioni, come l' antidoto ai veleni comuni.


Tentacoli velenosi
Pianta dotata di tentacoli rosso intenso chiodati, i cui semi, molto tossici, sono vietati in commercio. Compare molte volte e Neville, nella Battaglia di Hogwarts del settimo anno, la usa come arma. Nel videogioco per Playstation 2, per sconfiggere i Tentacoli è necessario tagliare i due steli laterali con l'incantesimo Tagliuzzante Diffindo, tagliare anche il gambo principale e colpirlo con l'incantesimo Incendio. Il nome di questa pianta nella versione originale è Venomous Tentacula.


Tranello del Diavolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

È una pianta magica che compare per la prima volta in Harry Potter e la Pietra Filosofale, a difesa della Pietra Filosofale stessa. Si costituisce di un insieme di tentacoli viscidi, capaci di movimento, che strangolano le loro vittime in una presa mortale. Teme particolarmente la luce, solo un incantesimo, quale Lumos, può far si che la pianta rilasci la sua preda. Nel film è introdotta la variante Lumos Solem, che sembra emani una luce più potente, simile a un raggio solare concentrato. Nel videogioco, invece, è necessario usare l'incantesimo Diffindo sui tentacoli laterali della pianta, usarlo di nuovo sulla parte principale della pianta, che si aprirà, diventando vulnerabile all'incantesimo Incendio, la stessa esatta procedura per i Tentacoli Velenosi. Nel Harry Potter e l'Ordine della Fenice l'anziano Broderick Bode, impiegato come Indicibile all'Ufficio Misteri, immobilizzato a letto al San Mungo, verrà ucciso da un arbusto di questa pianta inviatogli anonimamente da alcuni Mangiamorte, i quali avevano tentato inutilmente di entrare nell'Ufficio per prelevare la Profezia. Compare varie volte e in Harry Potter e i Doni della Morte viene utilizzata dalla professoressa Sprite nella Battaglia di Hogwarts. Il suo nome nella versione originale è Devil's Snare.


Mandragola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le mandragole (o mandragore) sono delle piante che compaiono per la prima volta in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Sono arbusti di media grandezza che somigliano ad un neonato dalla pelle grinzosa, piena di rigonfiamenti e marrone, il cui pianto è, negli esemplari adulti, letale. Le mandragole non ancora pienamente sviluppate, non hanno un pianto ugualmente potente, si limitano infatti solo a far svenire chi le ascolta, per poche ore. Gli studenti di Erbologia per lavorare con queste creature indossano dei paraorecchi, per evitare incidenti, e sembra lavorino solo con gli esemplari più giovani. L'infuso di mandragola è utilissimo per guarire chi è stato colpito da maledizioni capaci di pietrificare (come quella posseduta dallo sguardo del letale Basilisco): viene utilizzato a tale scopo nel secondo libro. Il loro nome nella versione originale è Mandrake.



Mimbulus mimbletonia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La Mimbulus mimbletonia è una pianta, descritta come un cactus grigio coperto di bolle al posto delle spine. Pianta rara, fa la sua prima comparsa all'interno del quinto libro, quando Potter e i suoi amici ne rimangono vittima, venendo cosparsi di puzzalinfa, sostanza viscida e appiccicosa secreta dalla pianta quando viene attaccata. La pianta appartiene a Neville Paciock, a cui viene regalata da uno zio per il suo compleanno, conoscendo la passione del ragazzo per l'erbologia. La pianta sembra essere tipica dell'Assiria, nazione in cui lo zio l'acquista. Nel film la pianta fa solo una breve comparsa, mentre nel quinto libro è la parola d'ordine per accedere alla sala comune di Grifondoro attraverso il ritratto della Signora Grassa. Neville Paciock (che è sempre stato famoso per la sua incapacità di ricordare le parole d'ordine) ne è felice, perché finalmente anche lui non avrebbe avuto difficoltà di ricordarla.


Platano picchiatore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il Platano picchiatore (Whomping Willow) è un albero di grandi dimensioni, ma parecchio flessibile, e se colpito, colpisce a sua volta tutto ciò che è nelle sue vicinanze, per questo nessuno osa avvicinarvisi. Un esemplare di Platano Picchiatore è piantato nel cortile di Hogwarts da molti secoli, con le radici sull'ingresso che porta alla Stamberga Strillante. In Harry Potter compare più volte, nel secondo anno di Harry, quando Harry e Ron vi atterrano sopra con l'auto volante (distruggendo la bacchetta di Ron) e nel terzo, in cui si spiega perché è stato piantato.
ChiArA_25
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.