FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- HARRY POTTER _ DURMSTRANG -

Andare in basso

- HARRY POTTER _ DURMSTRANG -

Messaggio  ChiArA_25 il Mar Dic 06, 2011 8:07 pm


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
( CLICCA SULL'IMMAGINE PER TORNARE A HARRY POTTER)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'Istituto per gli studi magici di Durmstrang, nella serie di Harry Potter, è il nome di una scuola di magia, la cui precisa ubicazione è sconosciuta ma è probabile che si tratti di una scuola slava, dati soprattutto i nomi degli alunni, il loro modo di parlare e la loro provenienza. La scuola sembrerebbe esistere da almeno 700 anni, quando parteciparono per la prima volta al Torneo Tremaghi. Viktor Krum ha descritto in modo approssimativo a Hermione l'aspetto della scuola, che è costituita da un castello di soli 4 piani, molto più piccolo quindi del castello di Hogwarts e probabilmente più spoglio, visto lo stupore dei suoi studenti per lo sfarzo e il soffitto della sala di Hogwarts. La scuola è dotata di un parco molto grande e di un lago.
La scuola è famosa per l'enfasi e la propensione all'insegnamento delle Arti Oscure. Mentre gran parte delle altre scuole si limitano a studiarne gli incantesimi, gli studenti di questa scuola li imparano anche, e questo concetto è avversato dagli altri istituti e dalla comunità magica. A causa di questo interesse per la magia oscura, gli studenti di Durmstrang sembrano avere legami con la casa dei Serpeverde: secondo Malfoy nella scuola non sono ammessi maghi nati da genitori babbani o comunque non purosangue.
Durmstrang partecipa, assieme con Hogwarts e Beauxbatons, al Torneo Tremaghi. La delegazione della scuola, accompagnata dal preside e dal loro campione per il torneo -Viktor Krum-, arriva a Hogwarts per mezzo di quella che sembra essere una nave fantasma che appare da un gorgo nel lago nelle vicinanze del castello e lì resta ancorata per tutta la durata del torneo. Tra i suoi allievi più celebri possiamo trovare Viktor Krum, cercatore della squadra di Quidditch della Bulgaria nonché atleta del Torneo Tremaghi ed il noto mago oscuro Gellert Grindelwald che proprio su un muro della scuola ha tracciato il simbolo dei Doni della Morte prima di essere espulso.

Etimologia del nome
Il nome della scuola richiama il nome di un movimento letterario tedesco, lo Sturm und Drang (tempesta e assalto). Il termine "Sturm and Drang" indica una corrente artistica svilluppatasi in Germania nella seconda metà del '700, caratterizzata da grandiosità, spettacolarità e ribellione. La personalità dominante del movimento fu lo scrittore Johann Wolfgang von Goethe, la cui opera più famosa, Faust, descrive il patto di un uomo con il diavolo... come il patto che Karkaroff, che un tempo fu un Mangiamorte, stipulò con Voldemort. I temi dello Sturm und Drang continuarono a vivere nel romanticismo tedesco, nel secolo successivo il compositore Richard Wagner li riprese nelle sue numerose opere liriche. Una di esse si basa sulla celebre leggenda di una nave fantasma, L'Olandese Volante, condannata a vagare senza posa per gli oceani perché il suo capitano aveva accusato Dio durante una tempesta. La nave che trasporta gli studenti potrebbe essere un richiamo a questo vascello.

Ubicazione
L'ubicazione della scuola di Durmstrang, protetta da incantesimi contro i babbani e contro gli appartenenti ad altre scuole di magia, è sconosciuta; a parere di Hermione, però, potrebbe trovarsi a Nord, probabilmente tra la Scandinavia e la Russia nord-occidentale. Questa teoria si basa su diverse informazioni fornite nel quarto libro, tra cui le divise dei suoi studenti, foderate di pelliccia a testimoniare la loro provenienza da un luogo freddo. Nel corso del libro Viktor Krum accenna a Hermione che nella scuola i camini vengono accesi solamente a scopi magici e che in inverno i giorni sono piuttosto brevi.


Preside: Igor Karkaroff

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Igor Karkaroff era il preside dell'Istituto di magia della scuola di Durmstrang; lo incontriamo per la prima volta in Harry Potter e il calice di fuoco. Era una persona molto fredda e dura, untuosa e priva di coraggio; non fa altro che gettare discredito su Harry Potter e Albus Silente dopo aver visto il Calice di Fuoco scegliere un altro concorrente al Torneo Tremaghi, cioè il minorenne (e quindi non idoneo al Torneo) Potter. Karkaroff era un ex Mangiamorte, ovvero un ex fedele seguace di Lord Voldemort (fatto scoperto tramite il Pensatoio), che ha rinnegato il suo passato, e tradito i suoi ex compagni per sottrarsi ai dissennatori di Azkaban. Nel film è rappresentato come l'artefice dell'accusa che porterà Barty Crouch junior ad Azkaban e accusa Severus Piton di non aver mai tradito Voldemort. Con il ritorno di Lord Voldemort, Karkaroff fugge per paura di essere punito per il suo tradimento ma la sua fuga non servirà a molto: infatti lo ritroveremo due anni dopo nel sesto libro, morto in una baracca del Nord Europa ucciso dai Mangiamorte.


Studenti

Viktor Krum

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Krum, membro della nazionale bulgara, è considerato un elemento eccezionale, secondo alcuni il miglior giocatore di Quidditch del mondo nel ruolo di cercatore. Frequenta la scuola Durmstrang, il cui preside era Igor Karkaroff (il quale nel quarto libro si dà alla fuga, e nel sesto libro muore in una casa assassinato dai mangiamorte per tradimento verso Lord Voldemort), ed è uno dei ragazzi arrivati ad Hogwarts il 30 ottobre 1994 per partecipare al Torneo Tremaghi. Diventa campione della scuola di Durmstrang il giorno seguente. Krum è guardato sia con sospetto, poiché si pensa che Karkaroff permetta l'insegnamento delle Arti Oscure nella sua scuola (ad Hogwarts questo tipo di magia è altamente proibita), che con ammirazione, per il suo talento nel giocare il suo ruolo a quidditch. Nel corso del Torneo Tremaghi, si comporta piuttosto bene: nella prima prova riesce a prendere l'uovo d'oro, anche se non pensa alla possibilità di usare la scopa; nella seconda prova usa la trasfigurazione per trasformare la propria testa in quella di uno squalo, in modo da poter respirare sott'acqua. Nella terza prova viene stregato da Barty Crouch Jr., nelle sembianze di Alastor Moody, per attaccare Fleur Delacour. In Harry Potter e il Calice di Fuoco veniamo a sapere che ha ereditato i capelli neri dalla madre e il naso aquilino dal padre, la sua corporatura è abbastanza forte anche se è molto magro, ha i capelli rasati quasi a zero e i piedi molto lunghi.

Krum e l'amore di Hermione Granger
Fra lui ed Hermione Granger al Ballo del Ceppo nasce una sorta di amore nel quarto libro della serie e si baciano, e nei libri successivi viene fatto cenno alle lettere fra i due dopo il ritorno in Bulgaria del ragazzo. La loro storia non doveva essere di rilevante importanza dato che arrivati a giugno i due si lasciano, nonostante si scrivano ancora di tanto in tanto. Nel sesto libro Ginny Weasley rivela al fratello Ron che i due si sono scambiati un bacio; questo manda su tutte le furie Ron, che, anche se non lo vuole dare a vedere, è molto geloso nei confronti di Hermione fin dai primi anni di scuola: tra i due nascerà una forte attrazione nel medesimo libro. Nel Settimo libro, Viktor Krum, compare al matrimonio di Fleur Delacour e Bill Weasley, suscitando una sorta di ira mistata a gelosia nei confronti di Ron.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum