FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- HARRY POTTER _ BEAUXBATONS -

Andare in basso

- HARRY POTTER _ BEAUXBATONS -

Messaggio  ChiArA_25 il Mar Dic 06, 2011 7:54 pm


[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
( CLICCA SULL'IMMAGINE PER TORNARE A HARRY POTTER)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'Accademia, citata per la prima volta nel quarto libro, è una delle tre scuole europee partecipanti al Torneo Tremaghi. L'edificio dell'Accademia è chiamato il Palazzo di Beauxbatons e, a differenza del Castello di Hogwarts, non possiede alcun tipo di protezione. Il Palazzo non ha una Sala Grande come Hogwarts, ma al suo interno si trova una Sala da Pranzo, anch'essa addobbata durante il periodo natalizio, anche se in maniera differente rispetto ad Hogwarts, come ci viene detto nel Calice di Fuoco. Anche il sistema scolastico è differente da quello di Hogwarts, gli studenti sostengono gli esami solo dopo il sesto anno, come visto in Harry Potter e il principe mezzosangue. La preside di questa scuola è Olympe Maxime, una mezzogigante, che aiuterà il guardiacaccia di Hogwarts Rubeus Hagrid, anch'egli mezzogigante a convincere i giganti ad allearsi con l'Ordine della Fenice contro Lord Voldemort. Tra gli allievi più celebri di Beauxbatons c'è Fleur Delacour, atleta del Torneo Tremaghi e futura sposa di Bill Weasley, e la sorellina minore Gabrielle Delacour che Harry salva nel corso della seconda prova del Torneo Tremaghi.

Etimologia
Il nome "Beauxbatons", in francese, significa "belle bacchette": il blasone della scuola (presente anche sulla carrozza mediante la quale gli studenti francesi raggiungono Hogwarts) raffigura, infatti, due bacchette incrociate da cui escono tre stelle ciascuno.

Caratteristiche
L'uniforme, di pura seta, è di colore blu/grigio con un cappello in tinta unita a punta. Gli atleti del Torneo Tremaghi arrivano a Hogwarts con un'enorme carrozza blu pastello, grande quanto una casa e trainata da cavalli volanti che si nutrono solo di whisky di malto. Dell'insegnamento a Beauxbatons si sa solo che gli esami si tengono dopo sei anni come ricorda Fleur nel sesto libro della saga.

Modifiche
Nel film Harry Potter e il Calice di fuoco, Beauxbatons viene raffigurata come una scuola di magia esclusivamente femminile ma nel libro appare chiaramente che l'istituto è frequentato da studenti di ambo i sessi: nel capitolo "Il ballo del Ceppo" Calì Patil, dopo aver ballato con Harry balla con un ragazzo di Beauxbatons.

Ubicazione
L'Accademia si trova in Francia ed è, inoltre, possibile supporre il luogo preciso dove sarebbe dislocata questa scuola. Durante le celebrazioni per l'arrivo degli studenti che precederà il Torneo Tremaghi, infatti, la Rowling sceglie di far servire "bouillabaisse" una zuppa di cipolla tipica della Provenza, che secondo alcuni è simile al cacciucco. Considerato questo piatto di pesce tipico del sud-est della Francia e meno comune in altri luoghi si può assumere che l'Accademia di Beauxbatons si trovi in Provenza e questo spiegherebbe perché questi studenti si lamentino tanto del freddo inglese.



Preside: Olympe Maxime

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Olympe Maxime è la preside della Scuola di Magia e Stregoneria francese di Beauxbatons. Appare per la prima volta nel quarto romanzo della saga, Harry Potter e il calice di fuoco, come capo della delegazione della sua scuola e come giudice della gara avendo partecipato ad un torneo tre maghi lei stessa per il Torneo Tremaghi. È una mezzogigante, cioè un incrocio tra un umano e un gigante, anche se lei nega quest'affermazione dicendo che ha soltanto le ossa "grosse". Nel quinto romanzo ha una storia romantica con Rubeus Hagrid, anch'esso un mezzogigante. Entrambi, infatti, si recano per conto dell'Ordine in cerca dei superstiti della razza dei giganti, per portarli dalla parte dell'Ordine contro Voldemort. È membro dell'ordine della fenice .


Studenti

Fleur Delacour

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fleur è di origine francese, ma è capace di parlare un inglese fluente, anche se con un forte accento. Ha circa 3 anni più di Harry, il che potrebbe far risalire la dua data di nascita al 1977. La sua grande bellezza è accompagnata da un'attitudine altezzosa; ciò le ha causato il soprannome di "Flebo" nel sesto libro. Il suo nome significa in francese "fiore della corte", quindi, secondo J. K. Rowling, "nobile."
Fleur è un quarto non umana. Grazie al sangue Veela di sua nonna, molti ragazzi sono incredibilmente attratti da lei. Benché questo sia un vantaggio in certi casi, la mette altresì in pericolo perché Voldemort e i suoi Mangiamorte hanno forti pregiudizi contro i mezzosangue (figli di maghi e Babbani) e i mezziumani. Fleur ha studiato a Beauxbatons ed è stata una dei campioni del Torneo Tremaghi nel quarto libro durante il suo ultimo anno che ha speso per la maggior parte a Hogwarts. Nei libri (e anche nel film) si lamenta spesso di Hogwarts, dei suoi cibi in particolare, descrivendo la differenza con la propria scuola. Fleur è stata fortemente contraria al fatto che Harry diventasse il 4° campione, insistendo che era troppo giovane. Fleur ha una sorellina, Gabrielle Delacour che aveva più o meno 8 anni durante il quarto libro. Nella seconda prova del Torneo Tremaghi, era suo compito salvarla ma lei non ci riuscì. Harry decise di salvare Gabrielle al suo posto (non che la piccola corresse dei rischi, in verità) e Fleur, profondamente scioccata dall'evento, diventò più calorosa verso di lui e Hogwarts in generale. Fleur arrivò ultima al Torneo. Alla fine del libro dice a Harry che tornerà in Inghilterra e troverà un lavoro in modo da migliorare il suo inglese. In Harry Potter e il Principe Mezzosangue, si rivela che lei e Bill hanno in programma di sposarsi e lei è ospite alla tana. Hermione, Ginny e Mrs Weasley non amano Fleur - Ginny la soprannomina "Flebo" (Phlegm in inglese, ossia "flemma", "noia" ). A Ron, invece, piace a causa del suo sangue veela e del suo savoir-faire, ed è per questo che invece non piace a Hermione. Si scopre inoltre che a Gabrielle, la sorellina, piace Harry. Alla signora Weasley incomincia a piacere quando, a fine libro lei insiste nel voler sposare Bill nonostante la ferita ricevuta dicendole che è abbastanza bella per entrambi. A proposito della ferita dice che le rammenterà il valore del suo fidanzato. I due si sposeranno quindi nel settimo libro in una cerimonia svoltasi alla tana. Lei e il marito parteciperanno alla seconda battaglia di Hogwarts. È la madre di Victoire Weasley. La Rowling ha affermato che in realtà Bill e Fleur hanno altri due figli oltre a Victoire. Diventa così cognata di Harry Potter.


Gabrielle Delacorur

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Gabrielle Delacour è la sorellina minore di Fleur Delacour, la campionessa di Beauxbatons nel Torneo Tremaghi. La sua età non viene dichiarata espressamente fino al settimo libro, quando si scopre che ha undici anni, di conseguenza è nata all'incirca nel 1986. Durante la seconda prova del Torneo Tremaghi, i quattro campioni devono trovare un metodo per poter respirare sott'acqua, perché hanno il compito di recuperare dal fondo del lago di Hogwarts le persone che per loro sono le più importanti del mondo: Ron Weasley per Harry Potter, Hermione Granger per Viktor Krum, Cho Chang per Cedric Diggory e infine, proprio Gabrielle per Fleur Delacour. Harry arriva primo in fondo al lago ma rimane indietro per verificare che effettivamente Krum e Diggory riuscissero a salvare Hermione e Cho, anch'esse molto importanti per il ragazzo. Fleur non riesce nell'impresa e Harry non intende lasciare la povera Gabrielle in fondo al lago, quindi perde altro tempo per portarla in salvo insieme a Ron. Harry non sapeva che gli ostaggi non liberati sarebbero stati portati in salvo successivamente, e si rende conto di aver perso tempo per una stupidaggine. Tuttavia, invece di essere penalizzato, il nostro eroe viene premiato per il nobile gesto, oltre che ringraziato caldamente da Fleur per aver salvato la sua amata sorellina. Ricompare al matrimonio della sorella con Bill Weasley in cui è con Ginny la damigella d'onore, e mostra una cotta per Harry.
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum