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- CICLO DELLA SPADA DELLA VERITA' - ( Terry Goodkind )

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- CICLO DELLA SPADA DELLA VERITA' - ( Terry Goodkind )

Messaggio  ChiArA_25 il Sab Dic 03, 2011 12:42 am

La Spada della Verità

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La Spada della Verità (Sword of Truth in originale) è il titolo di un ciclo fantasy epico ideato dallo scrittore statunitense Terry Goodkind. La serie è giunta alla sua conclusione, e si compone di undici volumi e di un prequel, costituito da un racconto. Terry Goodkind, comunque, non esclude in futuro di narrare ulteriori vicende ambientate nell'universo della Spada della Verità.

Libri della Spada della Verità

La Spada della Verità è un complesso ciclo fantasy con moltissimi personaggi. Il protagonista della serie è un giovane di nome Richard Cypher, una semplice guida dei boschi che viene coinvolta da una bellissima e misteriosa donna, Kahlan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce. Il mago risulta essere Zedd, grande amico di Richard, che successivamente si rivelerà essere suo nonno. Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca, e si impegna nella lotta contro nemici umani ed ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità. Ognuno degli undici libri presenta una diversa "regola del mago", che Richard deve imparare ad usare. L'undicesimo volume della saga, Scontro finale, è il terzo ed ultimo volume della Trilogia della Catena di fuoco, e chiude la vicenda della Spada della Verità.

I libri della serie, pubblicati in Italia da Fanucci (che ha diviso i primi quattro libri in due parti ciascuno) sono:
Debito di ossa (1998) - Titolo originale Debt of Bones, (1998) è un racconto da considerare un preambolo alla serie
L'assedio delle tenebre (1998) / La profezia del mago (1999)- Titolo originale Wizard's First Rule (1994)
Il Guardiano delle Tenebre (1999) / La Pietra delle Lacrime (2000) - Titolo originale Stone of Tears (1995)
La Stirpe dei Fedeli (2000) / L'Ordine Imperiale (2000) - Titolo originale Blood of the Fold (1996)
La profezia della luna rossa (2001) /Il Tempio dei Venti (2001) - Titolo originale Temple of the Winds (1997)
L'anima del fuoco (2002) - Titolo originale Soul of the Fire (1999)
La Fratellanza dell'Ordine (2003) - Titolo originale Faith of the Fallen (2000)
I Pilastri della Creazione (2004) - Titolo originale The Pillars of Creation (2001)
L'impero degli indifesi (2005) - Titolo originale Naked Empire (2003)
La Catena di Fuoco (2006) - Titolo originale Chainfire (2005)
Fantasma (2007) - Titolo originale Phantom (2006)
Scontro finale (2008) - Titolo originale Confessor (2007)
Le copertine dei libri in edizione originale, e di parte di quelli in traduzione italiana, sono state create dall'artista statunitense Keith Parkinson, che è morto il 26 ottobre 2005


Tematiche dei libri

La saga rappresenta una ennesima versione della lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan e Zedd) che tentano di salvare l'umanità dall'aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e L'Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli ed individui) ed ultraterreni (tutti i sodali del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell'Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell'abisso della morte). Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa del libera scelta e dell'individualità degli esseri umani, contro l'invadenza delle profezie, dei fanatismi ed in particolare di chi dalle profezie è talmente obnubilato da agire in tutti i modi per renderle efficaci: come la Priora Annalina, la cui pervicacia a riguardo, pure originata dalle migliori e più nobili motivazioni, provoca terribili danni. Inoltre in ogni volume è presentata una delle regole del Mago, ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.


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In ogni libro compare una Regola del Mago, essa più che una regola è una traccia o indicazione morale, simile ad un aforisma, che funge da codice morale e spesso si rivela indispensabile per la risoluzione dei problemi affrontati dai personaggi.


Audience

La Spada della Verità è una serie indirizzata verso un pubblico maturo, in quanto vaste sezioni degli undici libri presentano disquisizioni filosofiche a livello ben superiore a quello che può interessare i lettori più giovani. Inoltre, non mancano descrizioni molto crude di episodi di violenza e brutalità proprie di un mondo assimilabile al medioevo europeo. Lo stesso Goodkind ha più volte affermato di rivolgersi ad un pubblico adulto, e non agli adolescenti verso i quali la letteratura fantasy viene spesso indirizzata.


Geografia e storia

Il ciclo inizia nei Territori Occidentali (Westland), che costituiscono la regione più ad Ovest del cosiddetto Nuovo Mondo. Le terre Occidentali sono separate da un confine magico invalicabile dalle Terre Centrali (Midlands), a loro volta separate ad Est, da un confine analogo, dall'Impero del D'Hara. I confini magici sono stati eretti dal Primo Mago, Zeddicus Zul' Zorander, al termine di una sanguinosa guerra contro l'Impero del D'Hara, per separare quest'ultimo dalle Terre Centrali, permeate di magia, e dai Territori Occidentali, completamente privi di magia. A partire dal secondo libro, si viene a conoscenza dell'esistenza del Vecchio Mondo, posto a Sud-Est del Nuovo Mondo e da esso separato da una ulteriore barriera magica, che cade nel corso del secondo libro.
La barriera tra Vecchio e Nuovo Mondo risale a migliaia di anni prima degli eventi narrati dai libri della Spada della Verità, al tempo di un terribile conflitto tra le due terre. I maghi di entrambe le parti avevano iniziato la costruzione di una doppia serie contrapposta di torri, ognuna permeata della forza vitale di più maghi. Le torri nere erano permeate del potere di maghi forzati a sacrificarsi, quelle bianche nascevano dal sacrificio volontario di maghi. Le due parti tentarono invano di completare per prime la propria serie di torri; prima che una delle due fazioni potesse giungere al termine della costruzione, l'interazione tra le due file produsse una barriera, incompleta e quasi impenetrabile, impedendo tra l'altro il completamento delle ultime torri. da quel momento solo pochi dotati, e solo per al massimo due volte nella vita, era in grado di tentare l'attraversamento della barriera, correndo comunque terribili rischi di restare uccisi o intrappolati tra le due file di torri. L'universo della Spada della Verità è molto vario, presentando montagne elevate con ghiacciai eterni (il Rang S'hada, Bandakar), pianure ubertose (Anderith), zone paludose, deserti, grandi foreste (Hartland nei Territori Occidentali, da cui proviene Richard).


Creature magiche

L'universo della Spada della verità è popolato da un gran numero di creature magiche. La magia si distingue nella più comune Magia Additiva, che è in grado di modificare l'esistente o di creare oggetti o esseri a partire dalla materia già presente, e nella più rara, e potenzialmente oscura, Magia Detrattiva, che è in grado di eliminare, uccidere o distruggere l'esistente. All'inizio della serie, i pochi maghi rimasti sono dotati di Magia Aggiuntiva, mentre la magia Detrattiva sembra sparita dalla vita normale, e raggiungibile solo attraverso rituali malvagi. La Magia Aggiuntiva è legata al Creatore, quella Detrattiva al Guardiano del mondo dei morti. La magia Detrattiva inizialmente è usata da Darken Rahl, il primo "cattivo" ad apparire, e dalle Sorelle dell'Oscurità, corrotta versione votata al Guardiano della confraternita delle Sorelle della Luce. Sono presenti quattro tipologie di manipolatori della magia:

Maghi
Incantatori
Incantatrici
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I maghi sono presenti sia nel Nuovo che nel Vecchio Mondo. Possono essere nati con la loro abilità magica (il Dono) oppure esserne stati infusi dall'esterno, con l'intervento istruttivo di un mago. Dopo una fase in cui i maghi possedevano entrambi gli aspetti della magia, come detto, al tempo della nostra vicenda la Magia Detrattiva non faceva più parte da secoli del corredo nativo dei maghi. Inoltre, la nascita di persone dotate era sempre più rara. I maghi potevano essere specializzati, e nascere profeti, guaritori, maghi guerrieri eccetera. I maghi sono soggetti alle undici regole del Mago, che verranno introdotte, una per libro, nel dipanarsi della saga. Anche se in teoria possono esistere maghi femmina, nella saga non ne viene presentata nessuna. Solo le Sorelle dell'Oscurità (incantatrici di nascita) assorbono il potere dei maghi attraverso un oscuro rituale che prevede l'uso di un costrutto magico chiamato "Quillion". Il passaggio del potere dal mago al Quillion avviene attraverso lo scuoiamento del mago; il passaggio del potere dal Quillion alle Sorelle dell'Oscurità avviene con l'intervento di un "Namble", oscura creatura del Guardiano, che assorbe il potere immagazzinato dal Quillion e lo trasferisce alla Sorella accoppiandosi con essa. I Maghi Guerrieri sono una rara versione di mago, in possesso di entrambi gli aspetti del dono. Le loro facoltà raggiungono il loro acme attraverso una intensa rabbia. Il primo Mago Guerriero a nascere dopo migliaia di anni è Richard.
Un'altra specie di mago è il Profeta, la cui principale abilità consiste nel prevedere il futuro. La profezia ha una importanza fondamentale nella saga, in quanto tutta la vicenda principale si snoda proprio a seguito di una profezia, enunciata dal profeta Nathan Rahl, che indica Richard come unica persona in grado di salvare l'umanità dal Nulla. Per tutta la saga, comunque, si assiste ad una contrapposizione continua tra il valore assegnato alle profezie da personaggi sia "buoni" che "cattivi", e Richard, che, quale paladino del libero arbitrio, nega il valore immutabile delle profezie. L'unico Incantatore presente nella saga è Fratello Narev, guida spirituale dell'Ordine Imperiale e mentore dell'Imperatore Jagang. Gli Incantatori sono infatti rari tanto quanto i Maghi Guerrieri; la differenza tra Incantatori e Maghi non è ben chiara, ma pare essere la differente essenza della loro magia, non divisibile in Aggiuntiva e Detrattiva. La maggior parte delle Incantatrici costituiscono la confraternita delle Sorelle della Luce, che vivono nel Palazzo dei Profeti, a Tanimura, una città del Vecchi Mondo posta appena ad Est della Barriera tra Vecchio e Nuovo Mondo. le sorelle della Luce hanno il compito di servire il Creatore, e la missione di istruire i Dotati (maghi nati col Dono), sia pure solo in assenza di maghi che provvedano alla bisogna. I poteri delle incantatrici sono legati alla sola Magia Aggiuntiva, e si esplicano con il dominio e l'uso del loro "Han", una sorta di potere magico personale, che può essere più o meno intenso. Un gruppo di Sorelle degeneri, le Sorelle dell'Oscurità, ha segretamente giurato fedeltà al Guardiano, assumendo con oscuri rituali elementi di Magia Detrattiva. Oltre alle Sorelle, comunque, sono presenti Incantatrici indipendenti, sia nel Vecchio che nel Nuovo Mondo, come Adie, che aiuta spesso Zedd e Richard nelle loro avventure. Nella saga sono presentate due sole Streghe, Shota, che compare fin dal primo libro, e Sei (Six in originale) che compare a partire dal decimo libro. La strega Shota si erge fin dalle prime pagine a protagonista della storia, con numerosi interventi a volte ambigui, ma che si rivelano alla fine sempre utili alla causa di Richard. Shota vive col suo famiglio, Samuel (l'ultimo Cercatore prima di Richard) in un bellissimo luogo detto Pozzo di Agaden; i suoi contributi alla storia consistono in rivelazioni del futuro (che ogni strega può esaminare nel suo flusso, senza però averne una esatta cognizione cronologica) ed in interventi diretti, sotto mentite spoglie di personaggi viventi e trapassati (come la madre di Richard o quella di Sei). Sei, al contrarip di Shota, si schiera apertamente da subito dalla parte dell'Ordine Imperiale, tentando di conquistare potere politico (diventando la Regina Sei) e magico (tentando di spodestare Shota, in particolare privandola del suo famiglio Samuel). Numerose altre creature magiche sono frutto delle manipolazioni dei maghi del passato; le principali sono le Depositarie (Confessors), i Tiranni dei Sogni (Dreamwalkers), i Garg (gars), i Mriswith, la Sliph, i Penetranti (Slides). Tutte queste creature sono state create dai maghi, a partire spesso da uomini e donne più o meno consenzienti, originariamente prive del Dono, ma nelle quali venivano inserite proprietà e attitudini magiche di vario tipo. L'imperatore Jagang, un Tiranno dei Sogni, risulta il primo, dopo migliaia di anni, a cimentersi, con l'ausilio coatto delle Sorelle dell'Oscurità , a ricreare tipologie esistenti (Nicolas il Penetrante) o addirittura totalmente nuove, come la Bestia da Sangue (Blood Beast). Sono poi da ricordare varie creature magiche, spesso simil-umane, a volte più animalesche, caratterizzate da proprietà magiche peculiari, come il Popolo del fango (Mud People), che usa la magia unicamente per mettersi in contatto con gli Spiriti degli Antenati, i Ciuffi Notturni (Night Wisps), i draghi e gli Andoliani. Creature a parte, anche se indubbiamente con una componente magica, sono infine le Mord-Sith, una sorta di guerriere abilissime e spietate in grado di rendere schiavi i Dotati una volta che essi tentino di usare il loro dono contro di esse. Frutto di un addestramento spietato e crudelissimo, le Mord-Sith, che si possono considerare come la creazione più originale di Goodkind, rivestono una parte importantissima nella saga, soprattutto nel personaggio di Cara, che funge da co-protagonista a partire dal terzo libro.

La Spada ed il Cercatore della Verità

La Spada della Verità è un costrutto magico creato come arma per il Cercatore della Verità, ovvero per un personaggio, nominato dal Primo Mago, con il compito di difendere e ricercare la verità. La Spada possiede elementi di magia sia Additiva che Detrattiva, ed è in grado di immagazzinare, e trasmettere a chi la porta, le esperienze e le abilità dei suoi possessori. È in grado di tagliare qualsiasi materiale (ferro ed acciaio compreso); è in grado di distinguere amici e nemici, e non può essere usata contro chi non consideri come un pericolo effettivo per il Cercatore. Un aspetto negativo della Spada della Verità consiste nel trasformare gradualmente il Cercatore, che modifica le proprie caratteristiche fisiche. L'ultimo Cercatore prima di Richard, Samuel, appare deforme, con braccia lunghissime, occhi dorati, ed anche mentalmente instabile.

Pronuncia dei nomi

La maggior parte dei nomi propri, dei cognomi e dei luoghi sono di tipo anglosassone. Il nome più singolare è indubbiamente quello della protagonista femminile, Kahlan, che va pronunciato come "KAY-lin" (/'keɪlən/). Il nome potrebbe derivare dal cognome di una amica e collaboratrice di Goodkind (Rachel Kahlandt), citata nei ringraziamenti all'inizio di "L'assedio delle tenebre".
Nel libro sono citate frasi e termini di una lingua immaginaria, l'Alto D'Hariano, High D'Haran, a riguardo non si hanno elementi per quanto riguarda la pronuncia.


Personaggi

Il protagonista principale, come detto, è Richard Rahl, inizialmente presentato come Richard Cypher. Altri importanti personaggi:

Kahlan Amnell, Madre Depositaria, regina di Galea e Kelton, dal quarto libro moglie di Richard
Zeddicus Zu'l Zorander, Primo mago e nonno di Richard
Darken Rahl, padre di Richard e suo primo nemico, dotato di oscuri poteri magici
Nathan Rahl, profeta, antenato di Richard
Priora Annalina (Ann) Aldurren, Priora delle Sorelle della Luce
Adie, incantatrice del Nicobarese, detta Donna delle Ossa
Sorella Verna, prima Sorella della Luce e poi Priora a seguito della morte simulata di Ann
Imperatore Jagang, crudelissimo e cattivissimo capo dell'Ordine Imperiale
Cara, Mord-Sith, protettrice e grande amica di Lord Rahl
Nicci, incantatrice potentissima e bellissima, dapprima nemica irriducibile di Richard e poi sua grande amica e sostenitrice
Warren, profeta, amico di Richard e sposo di Sorella verna
Jennsen Rahl, sorellastra di Richard
Rachel, ragazzina protagonista di vari episodi chiave, sempre dalla parte di Richard Shota, strega
Ci sono poi il Creatore ed il Guardiano, che rappresentano l'inizio e la fine della vita. Sono spesso associati l'uno alla benevolenza e l'altro alla malvagità, ma in realtà non sono altro che la personificazione delle forze daella natura che tengono in equilibrio il ciclo vitale.


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