FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- IL CICLO DI BELGARIAD - ( David Eddings )

Andare in basso

- IL CICLO DI BELGARIAD - ( David Eddings )

Messaggio  ChiArA_25 il Ven Dic 02, 2011 12:49 am

Il ciclo di Belgariad
è un'opera fantasy dello scrittore americano David Eddings e narra del recupero del Globo di Aldur, potente artefatto magico, da parte di Garion, un giovane contadino orfano e dello scontro con Torak, il malvagio dio degli Angarak.
La saga è divisa in 5 volumi:

Il segno della profezia (Pawn of Prophecy, 1982)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Trama
Il libro si apre con un prologo:
prologo Il dio Aldur, nei tempi antichi, creò da pietra un gioiello magico dai grandi poteri, detto Globo di Aldur e lo usava per compiere prodigi. Ma il dio Torak, accecato dalla bramosia di potere gli rubò il Globo. Scoppiò una guerra che coinvolse tutti gli dei e gli uomini. Proprio durante questa guerra Torak decise di usare i poteri del Globo e spaccò in due le terre, dividendo il suo popolo, gli Angarak, da tutti gli altri: ma il dio in quel momento aveva rivolto il Globo contro la tera, "madre" dello stesso gioiello, ed esso si rivoltò contro il suo possessore, bruciandogli orrendemente e deturpandogli la metà sinistra del corpo. Torak dopo questo avvenimento non toccò più il Globo e si ritirò nella città di Cthol Mishrak.
Molti secoli dopo Belgarath il mago, discepolo di Aldur, insieme a Cherek Spalle d'Orso re degli Alorn e i suoi tre figli Dras Collo di Toro, Algar Passo Lesto e Riva Stretta di Ferro recuperarono il Globo di Aldur: introdottisi nella torre di ferro dove di ferro dove viveva Torak però, non osarono toccare il gioello, perché sapevano che solo una persona pura di cuore, senza alcun desiderio di potere avrebbe potuto toccarlo senza subire danno. Infine si fece avanti Riva, il figlio minore di Cherek, che riuscì a prendere in mano il Globo. D'ora in avanti i suoi discendenti avrebbero avuto il compito di custodirlo. Belgarath, concluso il suo compito, si affrettò a tornare a casa, e lì scoprì che sua moglie Poledra era morta nel dare alla luce due gemelle. chiamò l'una Polgara, e decise di istuirla nella magia, e l'altra Beldaran, che all'età di sedici anni sposò il re Riva.


La regina della magia (Queen of Sorcery, 1982)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Trama

Il viaggio di Garion verso sud prosegue. Questa volta, il giovane Sendar (che viene sempre più spesso paragonato a un Rivan) dovrà sventare un complotto dei Murgo a danno del re di Anduria, cercare l'appoggio del re di Tolnedria e sfuggire alle insidie della regina di Nyissa, la perfida Salmissra.


La valle di Aldur (Magician's Gambit, 1983)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Trama
Il potere della magia sta crescendo dentro Garion, che comprende di non potervisi più opporre se vuole realizzare il suo destino. Intanto, nelle terre orientali, il piano per risvegliare il malvagio dio Torak sta prendendo forma, e le forze del male si stanno schierando per riprendere la battaglia per il dominio del mondo.


Il castello incantato (Castle of Wizardry, 1984)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Trama
Il Globo di Aldur è stato recuperato, e deve essere riportato nella sua legittima dimora, a Riva. Garion, ormai meglio noto come Belgarion, il Figlio della Luce, deve prendere il suo legittimo posto come custode del Globo, e Ce' Nedra è costretta dagli eventi a diventare la sua legittima sposa, la Regina del Mondo. Ma le sorti di questa battaglia non potranno essere decise con una guerra come quella avvenuta migliaia di anni fa: questa volta, Torak l'Orbo potrà essere sconfitto solo da uno scontro con il suo pari.


La fine del gioco (Enchanters' End Game, 1984)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Trama
Nelle terre d'Occidente si organizzano gli eserciti, guidati dalla ferrea volontà della principessa Ce' Nedra e dai saggi consigli della maga Polgara. Intanto, a oriente, Belgarath, Belgarion e Silk viaggiano incontro a Torak, per affrontarlo con l'aiuto del Globo di Aldur e della spada di Riva. Il capitolo finale è vicino.



PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum