FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- ARTEMIS FOWL - ( Eoin Colfer )

Andare in basso

- ARTEMIS FOWL - ( Eoin Colfer )

Messaggio  ChiArA_25 il Gio Dic 01, 2011 10:45 pm

Artemis Fowl di Eoin Colfer

Artemis Fowl è una serie di libri per ragazzi fantasy dello scrittore irlandese Eoin Colfer. La serie comprende attualmente sei libri, e narra le avventure di un gruppo di personaggi bizzarri: Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, il Capitano Spinella Tappo, il Comandante Tubero, la guardia del corpo Leale e un nano cleptomane chiamato Bombarda Sterro. Solo Artemis e Leale sono esseri umani; gli altri componenti fanno parte del mondo del sottosuolo, popolato da elfi, fate, goblin, nani e troll. La capitale del sottosuolo è Cantuccio: ospita alcuni edifici importanti come la centrale operativa della LEP, Libera Eroica Polizia, e uno dei navettiporti più importanti del sottosuolo. Cantuccio è la città più importante, seguita da Atlantide, la famosa città sommersa che Colfer reinterpreta come una città del Popolo (gli abitanti del sottosuolo).


I Libri: trama

Artemis Fowl
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 85 - 201 - 563 - 2

L'edizione italiana è pubblicata dalla Mondadori, nel 2001 nella collana I Grandi del Fantastico, poi ristampato nel 2004 ne I Miti
In questo primo libro della serie, Artemis Fowl II, appena dodicenne, scopre l'esistenza di un mondo sotterraneo, popolato da elfi, fate, gnomi ed altre creature normalmente ritenute fantastiche. Ultimo rampollo della Famiglia Fowl, un antico clan di geni criminali, sull'esempio dei suoi antenati, decide di rapire un elfo per poi chiedere un riscatto di una tonnellata d'oro. Riesce nel suo intento grazie alle conoscenze ottenute tramite il Libro segreto del Popolo, che ne spiega cultura, leggi e tecnologie. La prigioniera di Fowl jr, il capitano Spinella Tappo, caparbia e cocciuta, non aspetterà i soccorsi con le mani in mano, ma darà del filo da torcere ai fangosi. Il popolo intanto cerca di liberare l'agente, usando come arma strategica prima il nano cleptomane Bombarda Sterro e poi un troll - abilmente messo KO da Leale, guardia del corpo di Fowl. Nel frattempo, qualcosa comincia a cambiare in Artemis, che decide di restituire metà del maltolto al popolo in cambio della guarigione di sua madre dalla depressione, causata dalla scomparsa del marito durante una spedizione in Russia.


Artemis Fowl: L'Incidente Artico

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 85 - 201 - 564 - 9

La LEP (la polizia elfica di cui fa parte anche Spinella Tappo) scopre un traffico di pile prodotte in superficie tra i fangosi e una gang di goblin. Il primo pensiero va ad Artemis Fowl, per i precedenti tentativi di rubare l'oro del Popolo: dimostratosi innocente, decide di aiutare la LEP a trovare il colpevole. In cambio, chiede l'aiuto del Popolo per salvare il padre, che si trova nelle mani della mafia russa. Intanto, negli Stati Inferiori, gruppi di goblin armati attaccano la LEP, approfittando del mancato funzionamento della armi in dotazione alla polizia. Dietro al tutto ciò, si nasconde Opal Koboi, che mira a conquistare Cantuccio e gli Strati Inferiori. Tubero e Spinella Tappo ricevono la notizia dell'assalto goblin e con l' aiuto del nano cleptomane Bombarda Sterro, il cervello di Artemis e la forza della sua guardia del corpo Leale, riescono a penetrare nei LabKob, restituire alla LEP il controllo delle armi e catturare la perfida folletta Opal Koboi e il suo complice, l' ex comandante Briar Brontauro.


Artemis Fowl: il codice eternity

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 85 - 201 - 565 - 6

Nel terzo capitolo della saga Artemis crea il Cubo, un supercomputer che unisce tecnologia elfica e umana. Il Cubo non ha prezzo: Artemis lo usa per ricattare il magnate senza scrupoli Jon Spiro, proponendogli di tenerlo fuori dal mercato per dodici mesi. Questi si limita a sottrarglielo, lasciando alla sua guardia del corpo Arno Tozz lo spiacevole compito di "far fuori" Artemis e Leale. Leale viene ferito mortalmente, ma il genio di Artemis e l'aiuto della magia elfica lo riportano in vita, anche se con qualche acciacco in più.
Spinella, già allertata da un misterioso segnale partito proprio dal Cubo, organizza con Polledro e Artemis un piano per rientrare in possesso del Cubo e impedire che Spiro riesca a localizzare il Popolo.


Artemis Fowl: L'Inganno di Opal

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 80 - 454 - 894 - 2

Nel quarto volume della saga una vecchia nemica torna per vendicarsi. Opal Koboi giace nell'ospedale psichiatrico dove viene tenuta sotto stretta sorveglianza, dopo essere caduta in coma auto-indotto. Grazie ad un clone e due collaboratori all'interno dell'ospedale, riesce però a fuggire senza essere scoperta: sarà libera di mettere in atto la sua vendetta. Il suo primo obiettivo è l'eliminazione di Tubero, per cui sarà incolpata Spinella. Opal quindi cerca di uccidere Artemis, che, grazie alla prontezza di Leale e l'intervento di Spinella riesce a cavarsela. Artemis riesce ad annullare gli effetti dello spazzamente, cui era stato sottoposto, grazie al medaglione consegnato a Bombarda Sterro, che nascondeva un dischetto contente tutte le informazioni sul Popolo. Insieme ai suoi amici riesce a sconfiggere Opal.


Artemis Fowl: La cassaforte segreta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 80 - 454 - 899 - 7

Questo libro contiene due storie brevi e vari aneddoti, che si ricollegano alla saga principale, narrando antefatti o vicende parallele.


Artemis Fowl: La colonia perduta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 85 - 201 - 567 - 0

Quinto libro della serie Artemis Fowl, introduce un nuovo personaggio, Minerva, giovane genio dai folti e lunghi riccioli biondi. In concorrenza con Artemis in quanto a crudeltà e spietatezza, metterà il giovane Fowl in un pasticcio a base di demoni e isole temporali. Infatti Artemis dovrà sottrare l'eseplare di demone rapito da Minerva per evitare un disastro mondiale. Di seguito salverà Minerva che a sua volta è stata rapita dal sig. Kong un criminale pronto a tutto pur di sterminare i demoni, che secondo lui avevano ucciso suo fratello.In realtà il fratello stufo di dover fare da balia al fratellino aveva inventato una storia: Di notte lui combatteva i demoni insieme a tutta l'associazione anti-demoni. La verità? Era stato ucciso da un ragazzo di una banda rivale cui aveva soffiato la ragazza. Artemis lanciatosi da un grattacielo per cercare di disattivare una bomba verrà trasportato nella dimensione dei demoni. Lì usufruirà della potenza della bomba per trasportare con un potente incantesimo i demoni sulla terra furi dal "Limbo" dove vivevano. Alla fine tornerà nella sua dimensione ma quelle che per lui erano poche ore nella dimensione demoniaca sono 3 anni nella realtà.Tornando e ricongiungendosi con il suo amico/guardia del corpo Domovoi Leale scoprira alcune interessanti novità...


Artemis Fowl e la trappola del tempo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 80 - 459 - 392 - 8

II giovane genio non è allergico ai guai. Tutt'altro: li attira come mosche al miele. Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco... ne ha visti di tutti i colori. E dopo l'ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali del tipo più magico per dedicarsi all'addestramento dei suoi fratelli. Ma ora sua madre è gravemente malata e Artemis Fowl si trova costretto a tornare indietro nel tempo per sottrarre l'unica cura possibile dalle grinfie del peggior genio criminale mai esistito: Artemis Fowl. Appunto. Con Spinella Tappo al suo fianco, Artemis deve viaggiare nel tempo per combattere contro se stesso


I Film

È al momento in atto il progetto di trasposizione cinematografica del primo libro. I candidati favoriti per il protagonista sono Nicholas Hoult, Haydn Cockayne e Tom Felton, già noto per l' interpretazione di Draco Malfoy nei film di Harry Potter. È ancora sconosciuta la data d'uscita.


Versioni a fumetti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ISBN 97 - 88 - 88 - 437 - 206 - 2

Nel 2007 la Buena Vista ha pubblicato una versione grafica del primo libro della serie, sceneggiata da Andrew Donkin e disegnata da Giovanni Rigano e Paolo Lamanna. La versione "fumettata" ricrea nei disegni un'atmosfera magica euguale a quella dei romanzi.


PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di ChiArA_25 il Gio Dic 22, 2011 3:59 pm, modificato 4 volte (Motivazione : Eoin Colfer)
ChiArA_25
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum