FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- IL TRONO DI SPADE -

Andare in basso

- IL TRONO DI SPADE -

Messaggio  ChiArA_25 il Ven Dic 23, 2011 3:32 pm



« Al gioco del trono o si vince o si muore. » (Cersei Lannister)

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense prodotta e trasmessa da HBO a partire dal 17 aprile 2011, nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
La prima stagione è basata sul primo romanzo della collana, A Game of Thrones, che in Italia è stato pubblicato da Mondadori in due volumi, Il Trono di Spade e Il grande inverno. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, programmata per la primavera del 2012. In Italia la prima stagione viene trasmessa su Sky Cinema 1 a partire dall'11 novembre 2011

Trama

AVVISO: Per approfondire leggere Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene incaricato dal suo re e amico Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re. La guerra fra i Sette Regni è però alle porte, a causa degli intrighi e delle mire al trono dei membri della nobile Casa Lannister. Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, si arruola invece nei Guardiani della notte e si reca sulla Barriera, enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle ostili terre del Nord, da cui sta arrivando una minaccia terribile. Nel frattempo Daenerys Targaryen e il suo crudele fratello Viserys, ultimi superstiti della nobile Casa Targaryen regnante prima della rivolta dei Baratheon, cercano di ricostruire l'antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.




Episodi de Il Trono di Spade della Prima Stagione e Trama

AVVISI: non spaventatevi se alcuni episodi hanno il riassunto iniziale in inglese. La puntata è tutta in italiano. Se il collegamento non apre immediatamente la pagina con l'episodio, guardate in alto a destra e cliccate AVANTI

1 - L'inverno sta arrivando Arrow episodio online
Un ranger dei Guardiani della notte diserta dopo aver visto un morto camminare e dopo che due suoi commilitoni sono stati uccisi da un misterioso guerriero; Eddard Stark, lord di Grande Inverno, è costretto a decapitarlo in nome della legge, pur rimanendo turbato dai racconti deliranti dell'uomo. Nel frattempo giungono a Grande Inverno notizie preoccupanti: Jon Arryn, Primo Cavaliere del Re, è morto improvvisamente. Robert Baratheon, Re dei Sette Regni, si reca a Grande Inverno per chiedere all'amico Eddard di sostituire Arryn. Giungono anche notizie dalla vedova di Arryn, cognata di Eddard, che comunica che il marito è stato assassinato dai Lannister poiché venuto a conoscenza di qualcosa di scomodo. Eddard, con profondo dispiacere e preoccupazione della moglie Catelyn, accetta l'incarico. Poco dopo l'arrivo della corte reale a Grande Inverno, il figlio di Eddard, Bran, sorprende i fratelli Cersei e Jaime Lannister mentre consumano un rapporto incestuoso; per impedire che il bambino parli, Jaime lo butta giù da una torre. Al di là del mare Daenerys Targaryen, figlia esiliata del re spodestato da Robert Baratheon, viene costretta dal crudele fratello Viserys a sposare Khal Drogo, leader dei selvaggi dothraki: Viserys spera in questo modo di poter contare sull'esercito di Drogo per riconquistare la corona nei Sette Regni.


2 - La Strada del Reì Arrow episodio online

Nell'accampamento dothraki, Viserys dichiara di voler restare vicino alla sorella finché non avrà ottenuto l'esercito che gli è stato promesso. Daenerys inizia ad innamorarsi di Khal Drogo e si fa insegnare dall'ancella Doreah i segreti dell'erotismo.
Al di là del mare stretto i Lannister scoprono che Bran è sopravvissuto alla caduta, e giace a letto in stato di incoscienza. Grande Inverno si svuota: lord Eddard Stark e le sue figlie partono per il Sud, verso Approdo del Re, mentre Jon Snow, figlio bastardo di Eddard, si dirige verso la Barriera assieme al Folletto (Jon prenderà il nero dei Guardiani della notte, Tyrion è in visita di piacere). Re Robert scopre che la discendente dei Targaryen si è sposata con un kahl dothraki, e manifesta l'intenzione di mandare un sicario per ucciderla, ma Eddard si oppone. Un altro assassino, invece, assale Bran nel suo letto ma l'attentato viene sventato grazie all'intervento di Catelyn e del meta-lupo del ragazzo. Catelyn, scossa dall'avvenimento, si accorda con ser Rodrick e maestro Luwin, dichiarando di voler cavalcare verso Sud per incontrare Eddard e metterlo in guardia contro i Lannister; Grande Inverno rimarrà nelle mani di Robb Stark. Nell'accampamento costruito dal seguito del Re, il principe Joffrey e Sansa trovano Arya sulla riva di un fiume, mentre duella con Mycah, il garzone del macellaio. Il principe ferisce il ragazzo con la sua spada, e Arya reagisce colpendolo con un bastone. Il ragazzo inizia a mulinare pericolosamente la sua lama, ma Arya viene salvata dalla sua meta-lupa Nymeria, che morde il braccio di Joffrey. In seguito entrambe scappano e Arya costringe Nymeria a fuggire tra i boschi per salvarsi dai soldati. Accusata di aver assalito l'erede al trono, la bambina viene portata in giudizio davanti alla corte. Il re, succube della moglie Cersei, decreta l'uccisione del lupo ma, non riuscendo a trovare Nymeria, decide di sopprimere Lady, la meta-lupa di Sansa. Eddard Stark sostiene che togliere la vita ad un animale del Nord è compito suo, non dello spregevole boia Ilyn Payne. Mentre si dirige verso la lupa scopre che il Mastino ha assassinato il giovane Mycah per ordine di Joffrey. Eddard compie con gravità il suo difficile compito, tagliando la gola alla lupa. Molto più a Nord, a Grande Inverno, Bran apre gli occhi nel suo letto.


3 - Lord Snow Arrow episodio online

La carovana reale arriva ad Approdo del Re dove Eddard viene convocato subito dal gran maestro Pycelle per una riunione del Concilio ristretto. Eddard viene accolto nella sala del trono da Jaime Lannister che gli racconta di ciò che accadde anni prima in quella stessa stanza: l'assassinio del padre e del fratello di Eddard da parte di Aerys Targaryen (il Re Folle, ucciso poi con una pugnalata alle spalle dallo stesso Jaime). Durante la riunione, Eddard scopre che il re ha pesantemente indebitato le casse reali.
Intanto Cersei Lannister medica suo figlio dalle ferite subite dal meta-lupo e gli ricorda come, quando diventerà re, potrà convincere tutti delle sue verità e circondarsi di tutte le donne che vuole, a prescindere dal matrimonio con Sansa, che invece il ragazzo non vorrebbe. I due sono invece d'accordo sul fatto che, prima o poi, la famiglia Stark dovrà essere cacciata da Grande Inverno e sostituita da qualche uomo fedele ai Lannister. A Grande Inverno, Bran è ormai sveglio: il piccolo ha però perso l'uso delle gambe e non ricorda niente di ciò che gli è accaduto. Catelyn arriva nella capitale dove viene subito riconosciuta e portata al sicuro da lord Petyr Baelish e lord Varys, lontano dal palazzo reale. La donna mostra ai due la daga perduta da chi ha tentato di uccidere Bran. Petyr rivela che l'arma era sua, ma è diventata di proprietà di Tyrion Lannister, in seguito ad una scommessa. L'uomo promette inoltre di aiutare Eddard ad indagare sull'incidente di Bran. Il figlio bastardo di Eddard, Jon Snow, arriva alla Barriera con lo zio Benjen e Tyrion Lannister. Qui il ragazzo inizia l'addestramento per diventare un Guardiano della Notte, dimostrandosi subito molto più abile degli altri neo arruolati. Daenerys, ancora in viaggio verso Vaes Dothrak con l'orda di Khal Drogo, inizia a capire gli usi ed i costumi dei Dothraki, a parlare la loro lingua ed a comportarsi da vera regina. La ragazza scopre inoltre di essere rimasta incinta.


4 - Il giuramento Arrow episodio online

Ad Approdo del Re, Sansa non vuole più parlare con suo padre Eddard dopo l'uccisione del suo meta-lupo; Eddard intanto chiede al gran maestro informazioni sulla morte del suo predecessore, il Primo Cavaliere lord Arryn; il gran maestro gli rivela che Arryn, la sera prima di morire, gli aveva chiesto un libro, "Storia e discendenze delle Grandi Case Nobili dei Sette Regni". Eddard si fa consegnare il volume per poterlo studiare. Successivamente lord Baerish inizia a suggerire ad Eddard i nomi di diverse persone in città a cui poter chiedere informazioni riguardo lord Arryn. Il Capitano delle Guardie del Primo Cavaliere si reca così in città da Ser Hugh, un ex scudiero di Arryn nominato cavaliere dopo la sua morte, il quale si rifiuta di parlare con una persona di rango inferiore al suo; invece Eddard va da un armaiolo, anche lui legato a lord Arryn. L'armaiolo dice ad Eddard che l'ex Primo Cavaliere si recava spesso da lui per parlare con un ragazzo, Gendry, di sua madre; Eddard guardando negli occhi il ragazzo capisce che si tratta di un figlio bastardo di re Robert. Sulla Barriera arriva Sam, un ragazzo piuttosto grassoccio ed incapace di combattere, che è stato costretto da suo padre ad arruolarsi; il ragazzo, proprio a causa della sua debolezza, viene subito preso di mira dagli altri, eccetto che da Jon Snow, che lo protegge mettendosi anche contro Thorne, l'addestratore. Ad Approdo del Re inizia il torneo indetto per festeggiare la nomina di Eddard come Primo Cavaliere, nonostante lui stesso fosse inizialmente restio ad approvarlo per via dei tanti debiti in capo al Regno; nel primo combattimento rimane ucciso Ser Hugh davanti agli occhi delle due figlie di Eddard. Durante il torneo la regina si reca da Eddard per cercare di capire le sue intenzioni e minacciarlo velatamente. In una locanda sulla strada per Grande Inverno, Catelyn incontra Tyrion Lannister e lo accusa pubblicamente del tentato assassinio di Bran. Sfruttando i buoni rapporti che ha con tutte le case del Regno, la donna lo fa imprigionare.


5 - Il lupo e il leone Arrow episodio online

Al torneo, i primi ad affrontarsi sono Ser Loras, elegante Cavaliere che sembra piacere a Sansa ma che in realtà ha una relazione segreta con Lord Renly, e Ser Gregor detto “La Montagna”; dopo che Ser Loras lo sperona, Ser Gregor prima uccide il suo cavallo e poi attacca l’avversario, che viene salvato dall’intervento del Mastino. Lady Stark decide di non rientrare a Grande Inverno, ma di portare il prigioniero da sua sorella. Il gruppo però viene attaccato ed il Folletto salva la vita di lady Stark. La sorella di Catelyn è molto contrariata in quanto ritiene i Lannister responsabili della morte di suo marito. Per questo motivo non accetta la presenza di Tyrion sul suo territorio e lo fa rinchiudere. In privato, Varys rivela ad Eddard che Ser Hugh era stato pagato da qualcuno per avvelenare Lord Arryn con una sostanza molto rara chiamata Lacrime di Lys. L'uomo afferma inoltre che il Re starebbe per fare la stessa fine a meno che Eddard non lo salvi. Il motivo dell’assassinio di Lord Arryn era l’aver iniziato a fare troppe domande in giro. Successivamente però lo stesso Varys trama in segreto contro Eddard. Arya ascolta la conversazione, ma non riesce a vedere bene chi siano gli interlocutori; la bambina decide comunque di informare il padre dell'accaduto. In una riunione del Concilio ristretto, il Re viene informato che Daenerys aspetta un figlio dal capo dei Dothraki. Temendo che la nascita di un erede maschio leghi indissolubilmente il Khal alla famiglia dei Targaryen, Re Robert ordina che la donna venga uccisa; Eddard si rifiuta di eseguire l'ordine e si dimette da Primo Cavaliere. Prima di tornare a Grande Inverno, Eddard viene portato da Lord Baerish da una donna che ha avuto un figlio dal Re ed anch'essa era stata contattata da Lord Arryn prima della sua morte. All’uscita viene raggiunto da Jaime Lannister il quale, accusandolo della cattura del fratello, prima fa uccidere i suoi uomini e poi lo sfida, riuscendo solo a ferirlo grazie all’intervento alle spalle di un suo soldato. Alla fine lo lascia a terra dicendogli che deve liberare il fratello Tyrion.


6 - La corona d'oro Arrow episodio online

Eddard Stark sta soffrendo per la ferita inferta dai Lannister, ma Re Robert pretende il suo ritorno come Primo Cavaliere, partendo poi insieme al fratello Renly e ser Barristan Selmy per la caccia al cinghiale. Di là dal mare, Daenerys Targaryen ha finalmente conquistato la stima dei dothraki, che la considerano una vera leader ignorando suo fratello Viserys; quest'ultimo, in preda al furore, provoca il khal Drogo in persona minacciando Dany e rivendicando la corona. Drogo "incorona" allora Viserys con oro fuso, uccidendolo.


7 - Il gioco dei troni Arrow episodio online

Ned e Cersei si incontrano per discutere della morte di Jon Arryn. Jon Snow proclama il suo giuramento come membro dei Night's Watch. Khal Drogo prende una decisione improvvisa dopo un attentato nei confronti di sua moglie. Re Robert viene gravemente ferito e deve decidere del futuro del suo regno.


8 - La guerra alle porte Arrow episodio online

Dopo l'arresto di Lord Stark, gli uomini dei Lannister assaltano i quartieri del Primo Cavaliere del Re e Arya riesce a sfuggire miracolosamente a una carneficina. Sua sorella Sansa, invece, diventa una pedina nelle mani di Cersei. A Winterfell, Robb convoca i vassalli della famiglia per muovere contro alle forze di Tywin e Jaime Lannister, e in aiuto di suo padre. Intanto Tyrion forma una sorta di alleanza con le tribù della Valle, e Dany affronta aspetti assai spiacevoli della vita con il suo nuovo popolo.


9 - La confessione Arrow episodio online

La vita di Sansa è in pericolo e Ned prende una decisione fatale. Catelyn fa un patto pericoloso con Walder Frey. Tyrion è costretto a combattere sul fronte da suo padre. Robb ha la sua prima vittoria e cattura un prigioniero prezioso. Jon riceve una ricompensa per il suo valore e scopre un oscuro segreto su Master Aemon. La ferita di Drogo s'infetta e Dany decide di affidarsi alla vecchia maga.


10 - Fuoco e sangue Arrow episodio online

Le tragiche notizie arrivano nei Sette Regni, Bran e Rickon hanno lo stesso sogno profetico, Catelyn interroga Jaime sulla caduta di suo figlio e il destino di Robb è cambiato per sempre. Arya assume una nuova identità con la speranza di scappare da King's Landing, mentre Sansa è terrorizzata da Joeffrey. Intanto Jon è costretto a scegliere tra la famiglia che si è lasciato alle spalle e i suoi doveri come Night Watcher. Dany paga un prezzo terribile per il suo amore, ma trova una nuova speranza.




PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA



Ultima modifica di ChiArA_25 il Gio Gen 26, 2012 1:51 pm, modificato 3 volte
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

commento

Messaggio  ChiArA_25 il Gio Gen 19, 2012 1:07 pm

La ritengo una delle serie tv fantasy meglio riuscite negli ultimi tempi. Ben fatta, curata nel dettaglio, cruda e tagliente, a volte forse troppo, ma fedele allo stile del libro. Non vi è un episodio privo di ritmo, intrighi, tradimenti, battaglie ... ASSOLUTAMENTE DA SEGUIRE! Appena uscirà la seconda stagione la riporterò anche qui! Very Happy
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum