FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

Unisciti al forum, è facile e veloce

FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia
FantasyLibri
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

- INKHEART -

2 partecipanti

Andare in basso

- INKHEART - Empty - INKHEART -

Messaggio  ChiArA_25 Lun Dic 12, 2011 1:20 am

INKHEART - LA LEGGENDA DI CUORE DI INCHIOSTRO

Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro è un film diretto da Iain Softley, la cui data d'uscita italiana era prevista per il 9 gennaio 2009, ma è stata poi rinviata al 20 febbraio 2009.
Prodotto dalla New Line Cinema e con protagonista Brendan Fraser, il film è basato sul libro Cuore d'inchiostro, scritto da Cornelia Funke.





Mortimer "Mo" Folchart (Brendan Fraser) è un rilegatore di libri. Una notte, leggendo un libro fantasy intitolato Inkheart, sua moglie Lisa (Sienna Guillory) scompare misteriosamente.
Nove anni dopo, Mo vive con la figlia dodicenne Meggie passando la maggior parte del suo tempo alla ricerca di volumi antichi da restaurare. Il ricordo di Resa è ancora presente in lui, ma da quando sua moglie è scomparsa non ha più letto nulla ad alta voce, conscio di essere un "Lingua di Fata", ossia di poter trasportare sulla Terra i personaggi dei libri. È un dono pericoloso, però, perché ogni volta che il personaggio di un libro arriva nel mondo reale, una persona reale prende il suo posto nelle pagine del libro, come successe a Lisa.
In una vecchia libreria nei pressi di Zurigo, Mo trova una copia di Inkheart e subito viene avvicinato da Dita di Polvere (Paul Bettany), personaggio che lui stesso ha portato fuori dal libro, il quale lo avverte che il malvagio Capricorno (Andy Serkis), i suoi scagnozzi sono sulle sue tracce.


Produzione
Il film è prodotto dalla New Line Cinema, che aveva ottenuto un grande successo con la trilogia de Il Signore degli Anelli. L'idea di una riduzione cinematografica del suo romanzo piacque fin da subito a Cornelia Funke, ma per diversi motivi la produzione avanzò molto lentamente.
L'uscita del film negli Stati Uniti era stata originariamente fissata per il Natale 2007, prima di essere rimandata al 19 marzo 2008. Lo sciopero degli sceneggiatori che ha bloccato Hollywood all'inizio del 2008 ha poi fatto slittare l'uscita della pellicola fino al 23 gennaio 2009.
Brendan Fraser è stato scelto per il ruolo di Mortimer su insistenza della stessa Cornelia Funke, che aveva pensato a lui sin dal primo momento. Inizialmente la produzione avrebbe preferito un nome di maggior richiamo, ma alla fine decise di accontentare l'autrice. Nel 2006 Helen Mirren fu inserita nel cast del film, nel ruolo della zia di Mo Elinor Loredan. Lo stesso anno viene confermato anche Paul Bettany, nel ruolo del mangiafuoco Dita di Polvere. Il malvagio Capricorno è invece interpretato da Andy Serkis, che nella trilogia di Peter Jackson aveva interpretato il personaggio di Gollum.
Il budget del film è stato di circa 60 milioni di dollari.


Luoghi
La pellicola è stata quasi totalmente girata in Italia nella zona del Ponente Ligure, soprattutto in Provincia di Savona, in particolare le città interessate dalle riprese sono state: Alassio, Albenga, Balestrino e Laigueglia, nella Valle Argentina in Provincia di Imperia, nonché alcune località di montagna come Entracque (CN), trasformate per l'occasione in splendidi paesaggi innevati artificialmente.


Nuovi episodi
Inizialmente annunciati, i sequel del film, tratti dai due romanzi successivi, Inkspell' (Veleno d'inchiostro) e Inkdeath (Alba d'inchiostro), sono stati immediatamente messi in stand-by, visto il disastroso risultato ottenuto al botteghino. Nel primo mese di programmazione nelle sale statunitensi, infatti, il film ha incassato appena 15 milioni di dollari. Solo se Inkheart otterrà un buon incasso mondiale i produttori decideranno se sfruttare i diritti già acquisiti degli altri due libri, ma nelle stesso primo mese di programmazione la pellicola ha incassato nel resto del mondo l'equivalente di poco più di 31 milioni di dollari.


PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA[/b]
- INKHEART - Fantas13
ChiArA_25
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

- INKHEART - Empty Commento

Messaggio  tomazec Mer Dic 21, 2011 12:33 am

Un film carino da vedere in tranquillità

tomazec

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

- INKHEART - Empty Re: - INKHEART -

Messaggio  ChiArA_25 Mer Dic 21, 2011 12:46 am

tomazec ha scritto:Un film carino da vedere in tranquillità

un vero peccato che non abbiano continuato la saga, vero? Very Happy
ChiArA_25
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Torna in alto Andare in basso

- INKHEART - Empty Re: - INKHEART -

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.