FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- FAIRY OAK - ( Elisabetta Gnone )

Andare in basso

- FAIRY OAK - ( Elisabetta Gnone )

Messaggio  ChiArA_25 il Mar Dic 06, 2011 1:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fairy Oak è una trilogia di romanzi del genere fantastico scritta dalla giornalista e scrittrice Elisabetta Gnone, già conosciuta per aver ideato la serie a fumetti delle W.I.T.C.H.


Il segreto delle gemelle (2005)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La situazione a Fairy Oak procede normalmente fino a che non nascono due gemelle (una a 12 ore di differenza dall'altra: una a mezzanotte e una a mezzogiorno), Pervinca e Vaniglia Periwinkle. Le bambine sono assolutamente identiche nell'aspetto, ma hanno due caratteri opposti: la prima, Pervinca, soprannominata Vì, è scontrosa, ribelle, coraggiosa e attaccabrighe, mentre Vaniglia, soprannominata Babù, è solare, gentile e aperta. Le gemelle hanno anche poteri contrastanti: Vaniglia ha il potere della Luce, mentre Pervinca quello del Buio, e rappresentano così l'Equilibrio, un'antica alleanza tra Luce e Buio. Non era mai avvenuto a Fairy Oak che due fratelli o sorelle ereditassero poteri opposti, dal momento che questi vengono trasmessi per via diretta dallo zio o dalla zia e sono sempre gli stessi. Per questo motivo, intorno al decimo anno delle gemelle, il Terribile 21, un antico nemico del villaggio, attacca Fairy Oak, rivolgendo buona parte degli assalti verso le gemelle, cercando di separarle per far trionfare il Buio sulla Luce.


L'incanto del buio (2006)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tomelilla,la zia di Vaniglia e Pervinca e Duff Burdock,lo zio di Grisam uno degli amici delle ragazze capiscono finalmente che il nemico vuole le gemelle, così Tomelilla dà a Pervinca un Libro Antico per capire come salvare il suo villaggio e sconfiggere il nemico. Proprio a causa di questo libro, però, e grazie alle informazioni scoperte da Grisam, Pervinca prima di un attacco al villaggio scappa per cercare nei boschi un bastone-spada citato nel libro. Così anche Vaniglia, Flox e Grisam la seguono e dopo molti combattimenti riescono a salvarsi dal nemico. Intanto Fairy Oak sta cedendo sotto l'assedio dei nemici, quando ad un tratto gli eserciti oscuri si ritirano perché Pervinca, nella sua fuga, aveva incontrato il braccio destro del Terribile 21 e aveva accettato di allearsi con il Male, per salvare il suo villaggio,cercando di imbrogliare questo "mostro" Il giorno dopo l'attacco, durante un'assemblea in piazza, Pervinca fa ritorno nel villaggio anche se comincia a comportarsi in modo strano. Lì per lì tutti sono felici, ma poi un dubbio s'insinua tra la gente perché nessuno è mai tornato dopo un rapimento, e cominciano a dubitare della lealtà di Vì, e a chiedersi se questa non sia tornata al villaggio sottocopertura dal Terribile 21. A causa di ciò tutti evitano Pervinca, tranne sua sorella Vaniglia e pochi amici.


Il potere della luce (2007)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo alcuni giorni Pervinca fugge di nuovo, così tutti sono certi che si sia alleata con il Terribile 21, tranne sua sorella e Flox che sostengono l'abbia fatto perché si sarebbe stancata dell'ostilità della gente. In quelle settimane Vaniglia comincia a capire che sua sorella sta facendo il doppio gioco verso il nemico. Intanto il Capitano è morto e i ragazzi hanno formato la Banda del Capitano, con il nuovo capo Grisam. Al villaggio arriva anche un giovane inventore diciottenne, Jim Burium, che dopo alcune disavventure passate per essere stato scambiato per un servo del nemico, comincia a nutrire un certo interesse per Vaniglia, da lei ricambiato. Durante l'ultimo attacco, proprio quando il nemico è entrato nel villaggio accompagnato anche da Pervinca, le due gemelle compiono una magia in cui Luce Buio si uniscono formando una ruota che ferma la terra. Incomincia a nevicare e, grazie al supremo tocco di Shirley, l'unica creatura ad aver ereditato l'Infinito Potere, ossia il doppio potere di Luce e Buio, la terra rinasce, priva però del Male. Grazie al suo tocco sconfiggono il Terribile 21 e salvano il mondo intero.


Serie dei Quattro Misteri

Capitan Grisam e l'AMORE (2008)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualche settimana dopo l'ultima battaglia i ragazzi della Banda del Capitano aprono il baule che il Capitano Talbooth ha lasciato in eredità a Grisam, e scoprono sconvolti che Talbooth aveva mentito, involontariamente, sul fatto di essere un capitano: vengono poi a sapere che Talbooth era in realtà il Capitano Temby, e che aveva anche una moglie e dei figli. I ragazzi scrivono una lettera alla famiglia del capitano ma non ricevono risposta. Nel frattempo si scopre che Jim Burium ha in realtà sedici anni e deve far ritorno al suo paese di nascita, non prima però di aver rivelato a Vaniglia i suoi sentimenti e averla chiesta in sposa. Anche Grisam fa la stessa proposta a Vì, ed essa viene accettata.


Gli incantevoli giorni di Shirley

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Agli inizi della primavera Shirley coinvolge la Banda e le gemelle in una nuova impresa riguardante un ricettario che parla di spade di sale, denti affilati e pezzi di cielo e che si riferisce ad un particolare mistero: il segreto del bosco che, si scoprirà in seguito, riguarda l'identità degli alberi di Bosco-che-Canta. Dopo molte sfide in cui rischiano anche la vita, i ragazzi scoprono il segreto capendo che gli alberi sono veramente persone che hanno infranto le regole per amore. Shirley incontra sua madre, che era stata trasformata in albero dato che la legge non prevedeva cosa fare quando vi sono due infiniti poteri in una sola persona, cosa che va secondo le regole di Madre Natura. Da quel giorno la ragazza non ebbe più paura del mare, dove all'inizio credeva fosse scomparsa sua madre, e cominciò invece a volerlo esplorare.


Flox sorride in Autunno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Circa due anni dopo l'ultima battaglia a Fairy Oak, l'autunno è nel suo pieno corso. In quel periodo inizia anche "La Danza delle Follie di Stagione", cioè delle follie che gli abitanti compiono a causa della stagione. Flox però ha una teoria al riguardo che esporrà alle amiche alla fine del libro. I ragazzi e le ragazze della Banda affrontano anche una serie di misteri, come l'individuo che di notte si introduce nella loro scuola, un altro personaggio nascosto che lo segue a sua volta, lo strano e sospetto nei confronti di Joe, la gigante radice di Quercia che colpisce la scuola, gli sconosciuti passaggi sotterranei sotto l'edificio e, infine, la rara malattia che nuoce alla magia di un uomo del villaggio; a causa di ciò e dell'inverno che arriverà con molto anticipo, la ragazza arcobaleno non potrà dimostrare la sua teoria, riuscendo comunque a convincere Felì e le gemelle.


Addio, Fairy Oak

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La storia parte da quando Pervinca e Vaniglia erano neonate fino al giorno in cui Felì parte da Fairy Oak. Racconta vicende inedite come la prima festa delle gemelle, il primo giorno di scuola, la visita del mago errante Barbo Tagix, i Giochi Estivi, la misteriosa sparizione di tutte le scarpe sinistre del villaggio, l'introduzione di una nuova festa in cui tutti devono mettersi nei panni di qualcuno più sfortunato, diversi altri aneddoti divertenti e tratta delle piccole cose che fanno diventare importanti le grandi.


Personaggi

Vaniglia e Pervinca Periwinkle sono le due gemelle, nate a 12 ore di distanza una dall'altra: la prima è una strega della Luce, la seconda una strega del Buio. L'uccello in cui si trasforma Vaniglia (o Babù) è il pettirosso, quello di Pervinca (o Vì) è l'uccello delle tempeste. Esse sono l'Equilibrio, l'Antica Alleanza tra Luce e Buio che permette loro di susseguirsi e vivere insieme in pace. L'unica differenza fisica fra le due sono i capelli: Vaniglia, infatti, ha i capelli color del pane, Pervinca invece color cannella. Inoltre Vì possiede una macchia sul pancino color Pervinca, ed è per questo che la giovane viene chiamata così. Forse involontariamente le bambine sono state chiamate con nomi di fiori che rispecchiano i loro poteri:il bianco candido per Vaniglia, una strega della Luce, e una sfumatura blu-viola per Pervinca, strega del buio. Stesso dicasi per gli uccelli in cui si trasformano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Flox Pollimon è l'amica pasticciona delle due gemelle, strega del Buio. L'uccello in cui si trasforma è il picchio rosso. Vive in una delle case più antiche di Fairy Oak e anche se i corridoi bui e pieni di inquietanti armature rendono l'atmosfera cupa e tetra, gli inquilini che la abitano sono tutto il contrario. Basta dire che perdono a Flox di dipingere la sua stanza! L'abbigliamento di Flox è molto particolare:ama vestirsi a strati, sovrappondendo abiti, calzoni, cappelli e perfino calzini, sempre con colori vivaci e sgargianti. Il fiore a cui si riferisce il suo nome ha colori diversi, forse per far capire che anche se un mago o una strega possiede il potere del Buio non dev'essere necessariamente cupo o ambiguo. Si presume che sia infatuata di Acanti Bugle, dato che ogni accenno ad Acanti la fa arrossire e la mette in imbarazzo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grisam Burdock è anche lui amico delle gemelle. Capo della "Banda del Capitano", diventerà il fidanzatino di Pervinca, anche se prima Vaniglia ne era innamorata. Si trasforma nel Falco Bianco. Ogni anno, il mattino dopo la festa del Principio, raccoglie gli oggetti buttati nei falò dai cittadini e li porta nella grotta dietro la cascata, dove vive un lupo chiamato Tempo, guardiano della grotta, e dove molto tempo prima Scarlet-Violet e Mentafiorita si preparavano per la festa in cui si sarebbero specchiate nel torrente Baran.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Shirley Poppy è l'amica artista di Vaniglia, molto brava a disegnare. Si trasforma nell'usignolo. Lei è l'Infinito Potere, cioè possiede sia il potere del Buio che quello della Luce. La prima volta che dà mostra dei suoi poteri è quando Vaniglia, umiliata dopo aver guardato l'incontro fra Pervinca e Grisam, decide di rifugiarsi alla mareggiata, poi però prende la strada per la fattoria dei Poppy. Lì vede Shirley, che balla vestita con gli abiti da attrice di sua madre e interpreta "Madama Farfalla", trasformando le erbe campestri in fiori rigogliosi. Durante l'ultima battaglia contro il Nemico, il Terribile 21, è lei che completa i due Poteri, posizionandosi al centro del cerchio creato da Vaniglia e Pervinca.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lillà dei Sentieri o Lalla Tomelilla è la strega più potente del villaggio ed è la zia delle gemelle. È stata la bambina della fata-tata Neve (morta per salvare le sue bambine, Dalia e Tomelilla). Neve è stata anche la fata-tata dei figli di Scarlet-Violet e Mentafiorita e delle generazioni future. E' probabile che provi dei sentimenti speciali verso Duff Burdock.

Dalia dei Sentieri, mamma delle gemelle, sorella di Lalla Tomelilla. Un tempo era una strega, ma ha rinunciato ai suoi poteri magici per trascorrere una vita Non-Magica con Cicero, un Senza-Poteri, poiché un Magico e un Non-Magico non possono essere sposati.

Cicero Periwinkle, papà delle gemelle, meteorologo del villaggio. E' un grande amico di Duff Burdock e la sua specialità culinaria sono le crêpes. Fuma la pipa e non possiede poteri magici. Nel secondo libro, "L'Incanto del Buio", verrà ferito gravemente al petto quando viene trasformato da Duff in falco.

Duff Burdock, zio di Grisam, molto amico di Cicero e mago del Buio. Anche lui, come Tomelilla, è molto rispettato al villaggio, anche se nel terzo libro, "il Potere della Luce", viene temuto da alcuni cittadini, per via di alcuni "scatti bruschi" che ha verso la diffidenza degli abitanti.

Vic e Marta Burdock, genitori di Grisam e proprietari della "Bottega delle delicatezze".
Ortensia, zia di Flox e strega del Buio. Per lei il ferro non ha segreti e possiede una collezione di statuette. Nel terzo libro, "il Potere della Luce", sarà lei a liberare Jim Burium, l'inventore di Aberdurville, dalla prigione, e lo invita a prendere un thé
.
Pancrazio e Adelaide Pimpernel, il sindaco del villaggio e sua moglie. Il primo è chiamato "orco" per via del suo umore, e la seconda "faccia-di-fagiano", dato che ama applicare sulla pelle del viso una crema di bellezza di fagiano. La famiglia quindi è ironicamente chiamata "orchi-facce-di-fagiano".

Scarlet Pimpernel, figlia del sindaco e discendente di Scarlet-Violet Pimpernel (dalla quale ha preso il nome), presentata come antipatica e pettegola. E' una Non-Magica, sgradita a tutta la famiglia Periwinkle, tranne a Tomelilla, che la difende dicendo che "è un miracolo se quella ragazzina non morde".

Capitan Talbooth: vecchio capitano in apparenza burbero,ma con un cuore d'oro. Dice di essere stato il capitano nella Marina Reale e aveva trovato il Secondo Libro Antico in mare.
Morirà nel terzo libro, e in suo onore la piazza del porto viene chiamata "Piazza William Talbooth", anche se per Grisam e la Banda sarà la "Piazza del Capitano".

Jim Burium uno straniero proveniente da Aberduville, ha 18 anni ed è un brillante inventore. Ha una particolare attrazione verso Vaniglia, che pare sia reciproca.
Nel quarto libro Jim, dopo aver annunciato la sua partenza, promette a Vaniglia di sposarla, appena fosse tornato. Jim in realtà ha 16 anni ed è scappato da casa sua dopo aver scoperto che il nonno era un pirata.

Acanti Bugle un bambino con la "r" moscia, membro della "Banda del capitano". L'uccello in cui si trasforma è l'anatra quattrocchi. E' forse il punto debole di Flox.

Sophie Buttercup, bambina amica delle gemelle e anch'essa membro della banda.

Sefeliceiosaròdirvelovorrò (o Felì): la fatina babysitter delle gemelle Perwinkle, proveniente dal regno delle Rugiade d'Argento e narratrice della storia. Al tempo dell'esame per essere scelta come fata-tata aveva "solo" 965 anni!

Soffiododicisofficisoffidivento(o Fidiven): la fatina babysitter di Flox che purtroppo ci lascierà in seguito all'ultima battaglia.

Iomiricorderòditeturicordatidime (o Ditetù), Sentoipollicicheprudono (o Prud),Quattropetaliacuorehoportatoperte (o Etali) e Vegliosulfiorchefiorirà (o Sulfior) sono altre fatine babysitter, amiche di Felì.

Obralievedineveviene (o Neve) è stata la prima fata babysitter della storia, e si occupò di Scarlet-Violet Pimpernel e di Mentafiorita Dei Sentieri, fondatrici del villaggio, e visse anche con Lalla Tomelilla (Lillà) e Dalia Dei Sentieri.
Scarlet-Violet Pimpernel, Mentafiorita Dei Sentieri e Duffus Burdock sono i protagonisti del Primo e del Secondo libro antico, che narrano la storia del villaggio.

Spifferospigliatodelventoinnamorato o *Piffero è la nuova fatina di Flox. In seguito alla morte di Fidiven prenderà il suo posto e, per consolare Felì per la perdita della cara amica, citerà un antico testo scritto da Neve.

PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]

avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum