FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- DRAGONLANCE - ( Margaret Weis e Tracy Hickman )

Andare in basso

- DRAGONLANCE - ( Margaret Weis e Tracy Hickman )

Messaggio  ChiArA_25 il Mar Dic 06, 2011 12:33 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Origini
Nonostante circoli la leggenda metropolitana secondo cui Dragonlance abbia avuto origine da una campagna di gioco di ruolo per Dungeons & Dragons a cui avevano partecipato gli autori, la realtà è lievemente diversa. All'inizio degli anni ottanta la TSR intendeva pubblicare un'ambientazione i cui eventi fossero strettamente collegati a quelli di una collana di romanzi; per fare questo creò una nuova ambientazione a partire da una campagna di Jeff Grubb con molte aggiunte da parte di altri membri dello staff TSR (tra cui Tracy Hickman e sua moglie). Terminata la creazione del mondo la TSR ingaggiò quindi Tracy Hickman e Margaret Weis per scrivere la versione romanzata delle avventure preparate dal team di sviluppo dei moduli di avventura. Queste avventure sono la cosiddetta serie "DL", cominciata con DL1: Dragons Of Despair e che conta più di una decina di moduli. Con il passare del tempo Tracy Hickman e Margaret Weis raggiunsero il gruppo che scriveva i moduli e cominciarono a scrivere storie che non seguivano semplicemente quelle dei moduli (anche se gli eventi dei moduli venivano comunque legati a quelli dei romanzi). É in corso di realizzazione un lungometraggio ambientato nell'ambientazione Dragonlance.


I cicli
Weis e Hickman hanno scritto molti libri su questo mondo che hanno contribuito a creare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , la prima trilogia della serie.
I draghi del crepuscolo d'autunno (Dragons of Autumn Twilight)
I draghi della notte d'inverno (Dragons of Winter Night)
I draghi dell'alba di primavera (Dragons of Spring Dawning)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , altro ciclo di tre libri, che si colloca temporalmente subito dopo le Cronache.
Il destino dei gemelli (Time of the Twins)
La guerra dei gemelli (War of the Twins)
La sfida dei gemelli (Test of the Twins)



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (The Second Generation), che raccoglie quattro racconti nei quali i personaggi dei due cicli precedenti lasciano il posto ai loro eredi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], in cui i vecchi eroi e quelli nuovi devono battersi insieme.

I draghi del chaos
Una raccolta di racconti brevi selezionati da due maestri della fantasy. Si tratta di storie ambientate durante la Guerra del Chaos, frutto della fantasia degli autori più conosciuti e apprezzati negli Stati Uniti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[urlhttp://freefantasylibri.forumattivo.it/t167-dragonlance-_-le-cronache-di-raistlin#168]Le Cronache di Raistlin[/url] , di Margaret Weis & Don Perrin, due libri che narrano la gioventù di due dei principali personaggi: i fratelli Raistlin e Caramon Majere. Cronologicamente, le vicende narrate sono antecedenti alla Guerra delle Lance narrata nei volumi delle Cronache.
Raistlin - L'alba del male (The Soulforge) (1998)
Raistlin - I fratelli in armi (Brothers in Arms) (1999)



Le Cronache di Krynn (1992), una raccolta di racconti di Margaret Weis e Tracy Hickman in originale apparsi in diverse antologie, insieme a racconti di altri autori ("La prova dei gemelli" è addirittura il primo racconto per Dragonlance che sia mai stato scritto, prima ancora delle Cronache). I racconti sono stati raggruppati in questo libro italiano, che non ha quindi un esatto corrispondente in inglese.
Fili di Seta (The Silken Threads)
Il Prode Cavaliere (True Knights)
La Storia che Tasslehoff giurò di non raccontare (The Story that Tasselhoff Promised He Would Never, Ever, Ever Tell)
Raistlin e Il Cavaliere di Solamnia (Raistlin and the Knight of Solamnia)
La Prova dei gemelli
Il Migliore



La guerra delle anime, si colloca dopo le due trilogie di Jean Rabe in un mondo devastato dai Dragoni che vede il ritorno degli dei: l'azione è in mano a nuovi personaggi, con l'aiuto però di qualche personaggio dei cicli precedenti e la breve apparizione, ma fondamentale per la trama, di Raistiln Majere.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il discepolo dell'oscurità, scritto da Margaret Weis, che descrive la situazione di Krynn dopo la Guerra delle Anime in una vicenda incentrata su Mina.
Ambra e cenere (2005)
Ambra e ferro (2006)
Ambra e sangue(2008)


Le cronache perdute, il ciclo, di cui per ora è uscito un solo romanzo, dovrebbe raccogliere parte della storia presenti sui primi moduli di gioco e nelle versioni preliminari de "Le Cronache di Dragonlance", che non erano ancora state narrate con precisione nei romanzi.

I draghi degli abissi dei nani (Dragons of the Dwarven Depths) - di Margaret Weis e Tracy Hickman (uscito nel marzo del 2007 in Italia), racconta gli eventi avvenuti tra I draghi del crepuscolo d'autunno e I draghi della notte d'inverno, tra cui il ritrovamento del Martello di Kharas.
I draghi dei signori dei cieli (Dragons of the Highlord Skies) - di Margaret Weis e Tracy Hickman (uscito nel settembre 2009 in Italia), racconta l'incontro tra Kitiara e Lord Soth, il cavaliere della morte e la storia di Laurana e del recupero del globo dei draghi (eventi solo accennati nel libro I draghi della notte d'inverno.
I draghi del signore del tempo (Dragons of the Hourglass Mage) - di Margaret Weis e Tracy Hickman (uscito nel maggio 2010 in Italia) verte sulla storia di Raistlin e del suo patto con Fistandantilus durante gli eventi narrati ne I draghi dell'alba di primavera.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La saga principale di Dragonlance comprende altre due trilogie di Jean Rabe, che si collocano temporalmente tra I draghi dell'estate di fuoco e La guerra delle anime. Lo stile è più povero e la traduzione è meno curata, inoltre la storia è leggermente slegata dall'organico lavoro di Margaret Weis e Tracy Hickman e contiene numerosi errori di continuity, ma segue l'evoluzione di qualche decennio di storia di Krynn.


La Quinta Era, dove dragoni immensi e invincibili colmano il vuoto di potere lasciato dalla cacciata degli dei, plasmando Krynn a loro piacimento.
L'era dei dragoni (1996)
Il Giorno della grande tempesta (1997)
Il Giorno del grande vortice (1998)



La saga di Dhamon
La caduta di Dhamon (2000)
Il Tradimento
Il Riscatto di Dhamon



Quello di Dragonlance è diventato un ciclo estremamente amato dai lettori di fantasy, tanto che molti altri autori si sono cimentati nello scrivere storie ambientate su Krynn.

Gli Eroi, uscito in volume unico per Armenia nel 2000 (originale 1998).
La Leggenda di Huma (The Legend of Huma) - Richard Knaak
La Leggenda della Stormblade (StromBlade) - Nancy Varian
La Leggenda di Weasel (Weasel's Luck) - Michael Williams



Gli Eroi II (1990)
La Leggenda del Minotauro - Richard Knaak
La Leggenda di Grallen - Dan Parkinson
La Leggenda di Brithelm - Michael Williams



I Preludi (1989)
La Magia di Lunitari - Paul B. Thompson la storia nella quale il cavaliere di solamnia Sturm incontra Kitiara
La Dannazione di Kendermore - Mary Kirchoff la storia nella quale Tasslehoff si uisce al gruppo
Il Mistero di Mereklar - Kevin Stein


I Preludi II (1990)
L'ordalia di Riverwind - Paul B. Thompson
L'ordalia di Flint (Flint the King) - Douglas Niles
L'ordalia di Tanis Barbara Siegel



Il Raduno degli eroi, una serie di nuovi volumi di autori vari.
Spiriti eletti
Il Vagabondo
Cuore temerario
Il giuramento
Fuoco e fiamme
Compagni d'avventura



Le guerre dei minotauri di Richard Knaak, che narrano una guerra civile nell'impero dei minotauri durante e immediatamente dopo la Guerra delle Anime.
La notte di sangue (Night of Blood)
Mare di sangue (Tides of Blood)
L'impero di sangue (Empire of Blood)



Nazioni Elfiche, trilogia che narra la scissione della nazione elfica e la nascita di Qualinesti.
Il primogenito (Firstborn) - Tonya C. Cook e Paul B. Thompson
The Kinslayer Wars - Douglas Niles (inedito in Italia)
The Qualinesti - Tonya C. Cook e Paul B. Thompson (inedito in Italia)



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


In lingua inglese sono apparsi molti altri libri, ma la qualità delle opere sembra diminuire allontanandosi dai due autori principali. Secondo molti critici e fan, anche le raccolte dove campeggia il nome di Margaret Weis come curatrice non possono rivaleggiare con lo stile della coppia Weis/Hickman.)



PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum