FantasyLibri
Grazie per aver effettuato l'accesso.
Se ti sei appena registrato: il conto che si cita nell'email di conferma registrazione si tratta della possibilità di fare donazioni al forum,ma non è assolutamente un obbligo. Questo forum è libero e non avrà mai un costo! Diffondi la notizia

- CUORE DI INCHIOSTRO - ( Cornelia Funke )

Andare in basso

- CUORE DI INCHIOSTRO - ( Cornelia Funke )

Messaggio  ChiArA_25 il Lun Dic 05, 2011 12:17 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cuore d'inchiostro (titolo originale Tintenherz) è un romanzo fantasy per ragazzi scritto da Cornelia Funke pubblicato nel 2003 ed è il primo libro di una trilogia che comprende anche Veleno d'inchiostro, pubblicato nel 2005, ed un terzo volume (Alba d'inchiostro) la cui uscita è avvenuta nel 2008.
Il romanzo parla di una ragazza di nome Meggie la cui vita subisce un drastico cambiamento quando scopre che suo padre, un rilegatore di nome Mortimer (detto Mo), ha l'insolita capacità di far uscire i personaggi dai libri leggendoli ad alta voce.
Le avventure descritte portano padre e figlia in giro per l'Europa, soprattutto in Italia, mettendoli in contatto con molti strani personaggi.


I libri della trologia

Cuore di inchiostro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cuore d'inchiostro c'è una sorta di "romanzo nel romanzo", in cui i diversi personaggi vivono due vite, una nel romanzo stesso ed una nel loro libro di origine. Inizialmente, leggendo ad alta voce un romanzo anch'esso intitolato Cuore d'inchiostro, Mo fa "nascere" quattro personaggi: Basta, Capricorno, Dita di Polvere e la sua martora, di nome Gwin. Dita di Polvere, un mangiatore di fuoco, vuole disperatamente tornare nel suo libro, mentre Capricorno, il cattivo di entrambe le storie, assieme al suo braccio destro Basta, vuole costringere Mo (ed in seguito anche Meggie, poiché scoprirà di avere lo stesso dono del padre) a far sorgere un mostro tratto dalle ceneri di Shadow (L'Ombra), un personaggio assassinato nel romanzo da cui i personaggi sono usciti.
Da un altro punto di vista, Cuore d'inchiostro è un libro che parla dei libri e dell'amore per la lettura. Sia Meggie che Mo sono infatti avidi lettori; Meggie porta sempre con sè i suoi libri preferiti, in una scatola costruitale dal padre, e non mancano nel romanzo riferimenti ad importanti opere letterarie. Oltre ai personaggi del libro immaginario Cuore d'inchiostro, Mo infatti fa apparire un ragazzo di nome Farid dal libro Le mille e una notte, e dell'oro da L'Isola del Tesoro. La lettura di Meggie evoca inoltre Campanellino, la fatina volante di Peter Pan, ed il soldato protagonista della fiaba Il soldatino di stagno di Hans Christian Andersen


Veleno d'inchiostro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

È passato un anno dalle vicende di Cuore d'inchiostro, ma non passa giorno in cui Meggie non pensi al libro e ai personaggi che ne sono scaturiti. Resa è tornata ma non ha più la voce. Il mangiafuoco Dita di Polvere, invece, non vede l’ora di poter ritornare nella sua storia; e ci riesce quando trova un lettore disonesto disposto a rimandarlo indietro di nome Orfeo, che, d'accordo con Basta e Mortola, fa in modo di abbandonanare Farid per ottenere il libro Cuore d'inchiostro posseduto dal mangiafuoco. Ben presto il ragazzo convince Meggie a leggere per lui in modo da poter raggiungere Dita di Polvere ed avvertirlo del pericolo che corre, oltre che a ritornare ad essere il suo apprendista. Questa volta, Meggie capisce come fare per trasportare se stessa ed il ragazzo nel libro.
Improvvisamente Mortola, Basta e Orfeo appaiono a casa di Elinor e fanno prigionieri Mortimer, Resa e Dario, mentre Meggie e Farid non sanno cosa succede nel loro mondo. Orfeo spedisce Basta, Mortola, Mortimer e Resa in Cuore d’inchiostro. Resa recupera la voce, poi lei e Mortimer si nascondono insieme ai girovaghi briganti del Principe Nero e scoprono che il misterioso criminale “Glandarius” altri non è che Mo, miracolosamente sopravvissuto dopo essere stato ferito dallo schioppo di Mortola. Il malvagio Testa di Serpente, il sovrano dell'altra parte del regno, è sulle tracce di Glandarius ed intende impiccarlo. Mo e Resa vengono catturati e Mortimer non riesce a scappare proprio a causa della ferita. Testa di Serpente gli chiede di rilegare il Libro Vuoto, che dovrebbe portare il possessore all’immortalità, ma Mortimer inventa un modo per distruggerlo lentamente senza che il tiranno se ne accorga...


Alba d'inchiostro

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Meggie e suo padre Mo hanno il dono di far vivere le parole: ciò che leggono a voce alta, semplicemente, accade. Ma da quando loro stessi sono entrati nel Mondo d'inchiostro, sono rimasti coinvolti fino al collo nelle vite, nelle emozioni e negli inganni di questo magico universo parallelo. Incendi di villaggi ed esecuzioni di innocenti avvelenano un mondo in cui dovrebbero danzare le fate e nuotare le ninfe, e Mo è costretto a dividersi tra i giorni sereni con sua moglie e sua figlia e le notti insanguinate al fianco del Principe Nero, passate a combattere gli sgherri di Testa di Serpente. È stato proprio Mo a rilegare il Libro Vuoto che da l'immortalità al malvagio signore, ma sa anche che presto il volume si deteriorerà. Perché non tutto è scritto, e il destino di ciascuno è ancora aperto.


FILM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
( CLICCA SULL'IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU')




PER TORNARE AL BLOG SI PARTENZA CLICCATE IN CORRISPONDENZA DELL'ICONA CHE LO RIGUARDA

[Devi essere
iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
ChiArA_25
Admin

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 03.02.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum